Vacanze Lido San Giovanni

Lido San Giovanni e' una zona di Gallipoli attraversata dal Lungomare Galileo Galilei e caratterizzato da un mare cristallino, pulito e trasparente. Lido San Giovanni gode di un'ottima posizione: situato tra il centro di Gallipoli e a pochi passi da Baia Verde, rinomata localita', molto famosa per la vita notturna. Lido San Giovanni e' una zona della citta' di Gallipoli tra le piu' vicine al mare e provvista di qualsiasi comfort per i vacanzieri che scelgono di trascorrere le vacanze nel meraviglioso Salento. Lido San Giovanni e' la prima spiaggia non appena s'imbocca il lungomare Galileo Galilei in direzione sud. Distante solo 1 km dal centro cittadino di Gallipoli.

Offerte e Last Minute per Vacanze a Lido San Giovanni

Lido San Giovanni di Gallipoli è una zona residenziale situata nei pressi della omonima spiaggia e sulla litoranea tra Gallipoli e Leuca. Nel tempo Lido San Giovanni è divenuto luogo di ritrovo della vita notturna e della movida gallipolina, mentre il suo lungo arenile basso e sabbioso attrae chi è alla ricerca di un luogo di relax e divertimento diurni.

Lido San Giovanni trae il suo nome dalla vicina Torre San Giovanni la Pedata, una torre di avvistamento cinquecentesca che dista 350 metri dall'omonimo lido. Quest'ultimo costeggia il mare sul versante Ionico salentino ed è situato tra centro storico e porto di Gallipoli situati più a nord e la lunga e bianca spiaggia sabbiosa di Baia Verde che è invece posta più a sud.

Dove alloggiare in vacanza a Lido San Giovanni di Gallipoli

Lido San Giovanni, così come Baia Verde e tutta l'area residenziale che sorge lungo la litoranea di Lungomare Galilei si caratterizza per la presenza di Residence, Case Vacanze e Appartamenti in Affitto.

A meno di 600 metri da Lido San Giovanni sorge infatti il Residence Rosa Virginia e il Residence Baia Blu. Mentre l'area residenziale di Baia Verde si trova, in direzione opposta, a circa un km di distanza.

Per prenotare un appartamento in residence, o una casa vacanza in questa zona basta consultare le Offerte e Last Minute di Lido San Giovanni. Se non siete mai stati da queste parti e volete capire meglio quanto possa essere bello il posto, date uno sguardo al seguente video e poi visitate la galleria Foto di Lido San Giovanni.

La spiaggia di Lido San Giovanni e sullo sfondo la torre costiera omonima

La spiaggia di Lido San Giovanni e sullo sfondo la torre costiera omonima

Un bel volo su Lido San Giovanni di Gallipoli

Passeggiata Lungomare Galilei

Lungomare Galilei è una lunga via a ridosso della costa con una nuova ed elegante passeggiata costellata da venditori ambulanti di cibo pronto da consumare. In zona ci sono numerosi ristoranti e bar; uno per tutti è il Ristorante Piccolo Lido con bar e annesso stabilimento balenare situato ai piedi della suddetta torre costiera.

L'ingresso a Lido San Giovanni da Lungomare Galilei

L'ingresso a Lido San Giovanni da Lungomare Galilei

Origini e cenni storici su Lido San Giovanni

Lido San Giovanni esiste per merito del Commendatore Otello Torsello, che nel corso degli anni Sessanta chiese ed ottenne l'autorizzazione a realizzare un impianto turistico balneare proprio in quella zona. Subito si poté intuire quale fosse la capacità di questa stazione turistica di attrarre turisti. V'è da dire che il lido era a pagamento sin dall'inizio, quindi spesso i bagnanti si disponevano nell'area limitrofa, ovvero presso l'attuale spiaggia di Baia Verde.

Nel corso degli anni Ottanta la spiaggia di Rivabella, situata nel versante settentrionale della baia gallipolina, ebbe un calò di popolarità tra i turisti, fu allora che Lido San Giovanni e Baia Verde divennero sempre più frequentati sia dalla popolazione locale che dai visitatori provenienti dall'Italia e dall'estero.

Prima che si intervenisse con bonifiche e con il risanamento, Baia Verde e Lido San Giovanni erano solo delle anonime superfici costiere con dune sabbiose coperte da fitta vegetazione della macchia mediterranea. Esse successivamente furono sottratte al degrado e alla palude.

In soli venti anni questi terreni insalubri sono diventati un importante quartiere turistico di Gallipoli e della Puglia. Oggi le dune di sabbia e la poca vegetazione servono a separare la strada litoranea della spiaggia e dal mare.

Mappa Lido San Giovanni

Come raggiungere Lido San Giovanni

In auto:
Per raggiungere Lido San Giovanni di Gallipoli da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo le S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce, da qui si imbocca via Lequile/S.S. 101, dopo 35,4 km si prende lo svincolo per Gallipoli Centro, si seguono le indicazioni per Gallipoli e si entra in S.P. 361, alla rotonda, si prende l'uscita per Corso Capo di Leuca/S.S. 274, quindi si svolta a sinistra in via Udine, poi si prosegue in via Benedetto Croce, si svolta a destra in Via Nicolò Tommaseo, fino a giungere a destinazione.

In treno:
I treni delle ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio per i soli mesi estivi della Amministrazione provinciale leccese la cui denominazione è Salentointrenoebus oppure tramite treno locale o autobus di Ferrovie del Sud Est. Lido San Giovanni è servita dalla stazione ferroviaria di Gallipoli che dista solo 2,5 km.

In aereo:
Si raggiunge Lido San Giovanni di Gallipoli in aereo facendo tappa a Brindisi, aeroporto di Brindisi Casale, da qui esiste un Servizio navetta fino al terminal di Lecce. Da Lecce si raggiungono altre località con Salentointrenoebus che è il servizio per i mesi estivi messo a disposizione dalla Provincia di Lecce per raggiungere facilmente le località, specie quelle turistiche e costiere, o con treni e autobus delle Ferrovie del Sud Est, o, ancora con il servizio Taxi di Trasporti nel Salento.

Ricerca