Vacanze Lido Marini

Lido Marini e' una realta' marittima da sogno nel territorio di Ugento. Situata sul versante ionico del Salento fra Torre Pali (marina di Salve) e Torre Mozza (marina di Ugento). Lido Marini e' una localita' balneare situata nel basso Salento, appartenente alla provincia di Lecce, territorialmente appartenente al Comune di Ugento e per una percentuale minore di superficie appartenente al Comune di Salve. La zona di Lido Marini e' caratterizzata da splendide spiagge, da un mare cristallino con basse rocce a margine e dai fondali molto bassi. Lido Marini e' una piccola localita' turistica che sorge in riva al mare e presenta una lunga distesa di sabbia dorata e mare basso, facilmente accessibile, adatto soprattutto a famiglie con bambini. I fondali di Lido Marini, in massima parte sabbiosi, conferiscono trasparenza e colore cristallino alle acque. Oltre al bel mare e alle spiagge con sabbia fine e dorata, la zona di Lido Marini offre nelle vicinanze molti servizi turistici, da ristoranti, a bar a supermercati, oltre a villaggi turistici e residence attrezzati.

Offerte e Last Minute per Vacanze a Lido Marini

Lido Marini è una ridente località balneare situata sulla costa ionica che da Santa Maria di Leuca porta a Gallipoli, con una splendida distesa di sabbia fine e capace di offrire al turista ogni genere di servizi.

L'area urbana di Lido Marini ricade per tre quarti nel comprensorio del Comune di Ugento, e per un quarto nel territorio del Comune di Salve.

Ospitalità turistica e case vacanze sul mare e sulle spiagge di Lido Marini

La marina di Lido Marini è una località con una forte vocazione turistica, le sue spiagge di sabbia e fondali accessibili a bimbi e famiglie hanno spinto gli operatori ad incrementare la capacità ricettiva con nuove residenze abitative ed alberghiere.

A ridosso della spiaggia potrete prenotare una camera in Hotel o in un Resort, che insieme agli alloggi nei Villaggi Turistici risultano essere le soluzioni più comode. La formula di mezza pensione, di pensione completa o all inclusive vi garantirà infatti il massimo del confort.

Se siete una famiglia numerosa o dei giovani e magari avete intensione di risparmiare allora potrete optare per una camera in Bed and Breakfast o per una Casa Vacanza o, ancora, per un Appartamento privato in Affitto.

In ogni caso Lido Marini è la località ideale per le vostre vacanze perché combina relax e convenienza economica rispetto ad altre località più rinomate, senza però dover rinunciare a spettacolari panorami di alto valore paesaggistico.

Un altro tipo di struttura turistica in cui trascorrere le vostre vacanze a Lido Marini sono i Residence e le Villette raccolte in moderni complessi residenziali, in questo caso è spesso garantito, su richiesta, il servizio di pulizia giornaliero.

Vacanze nella campagna dell'entroterra di Lido Marini

Un'altro modo di riposare, per chi ama il mare ma è disposto a starne a qualche km di distanza, è quello di trascorrere la vacanza nelle campagne limitrofe, magari in una distesa di ulivi secolari o tra le piante tipiche della macchia mediterranea.

Corbezzolo, mirto, cappero e rosmarino fanno da cornice infatti ad Agriturismo e Masserie, strutture che offrono la possibilità di trascorrere una vacanza agreste, rustica e a contatto con la natura.

Anche in questo caso però potrete scegliere tra la soluzione più spartana e quella più confortevole, con o senza piscina, con o senza colazione inclusa, con o senza climatizzazione, in ogni caso però in vacanza a Lido Marini e con il mare a un tiro di schioppo.

Se avete intenzione di trascorrere le vostre vacanze in questo incantevole luogo del Salento vi consigliamo di visionare il seguente video e il nostro archivio con le Foto di Lido Marini, in modo da farvi un'idea precisa del posto, e la sezione dedicata a Offerte e Last Minute, così da poter approfittare delle tariffe più vantaggiose disponibili al momento.

Il piccolo centro di Lido Marini e la vasta campagna retrostante

Il piccolo centro di Lido Marini e la vasta campagna retrostante

Un video girato sulla stupenda costa di Lido Marini

Gli stabilimenti balneari di Lido Marini

Lido Marini non manca di offrire anche le dovute comodità in spiaggia, i numerosi lidi balneari, più o meno fashion, distribuiti lungo il litorale sabbioso e bianco del principale lungomare Nazario Sauro vanno menzionati per i loro suggestivi nomi. Al Lido Nereide, Before Beach e Lido d'Oro vi saranno garantiti svago e relax grazie al noleggio di attrezzatura da spiaggia, pedalò e canoe.

Più elegante è il Playa Blanca, dove i visitatori sono soliti fermarsi per degustare l'aperitivo pomeridiano a base di elaborati cocktail e squisite leccornie tipiche salentine.

Uno stabilimento balneare di Lido Marini

Uno stabilimento balneare di Lido Marini

I punti di ristoro

Se è giunto il momento del break non mancate di fare una visita al Bar pasticceria Martinucci, che è anche un affollato luogo di ritrovo a tutte le ore del giorno e della sera.

Per rendere poi la vostra vacanza a Lido Marini indimenticabile consumate almeno un pranzo o una cena in uno dei ristoranti o delle trattorie dei dintorni, la Passeggiata 2 su corso Europa e La torretta del Cavallaro sulla litoranea per Torre Pali sono solo due dei tanti punti di ristoro della zona.

Svago e divertimento notturno

Di notte, se non volete spostarvi su località più movimentate, vi consigliamo di sperimentare il Zona Franca Lounge Beach, qui i migliori dj locali danno il meglio di sé per intrattenervi e per farvi ballare.

Caratteristiche della costa

Durante la vacanza non mancate però di fruire al massimo del mare e del sole; per questa ragione sono preposte le tranquille, bianche e rilucenti spiagge di sabbia fine e dorata e i fondali bassi e lentamente digradanti che tanto piacciono ai bambini e a chi non ha dimestichezza con nuoto e profondità marine. In alcuni tratti la costa appare rocciosa, di scogliera bassa, ma sempre dal facile accesso al mare.

Se invece il vostro Hobby e lo snorkeling sappiate che a Lido Marini potrete immergervi in quel paradiso sterminato rappresentato dalle Secche di Ugento, alcuni sorprendenti ritrovamenti testimoniano che in passato erano causa di frequenti naufragi.

La macchia mediterranea e le dune che costeggiano la litoranea connotano il paesaggio che ha perso le punte aspre del litorale a nord di Leuca, per divenire più riposante e tranquillo, da notare infine che le temperature delle acque di questa zona del Salento sono, anche se di poco, più alte rispetto al versante adriatico.

Mappa Lido Marini

Come raggiungere Lido Marini

In auto:
Per raggiungere Lido Marini da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce; da qui si prosegue per via Lequile/S.S. 101 poi si prosegue su S.S. 274, prendere l'uscita verso S.P. 203, proseguire in via Umberto Saba, poi la S.P. 67, via Muraglie, la S.P. 290, la S.P. 91 e svoltare a destra sulla S.P. 193 che conduce a Lido Marini.

In treno:
I treni delle ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio per i soli mesi estivi della'Amministrazione provinciale leccese la cui denominazione è Salentointrenoebus oppure tramite treno locale o autobus di Ferrovie del Sud Est. Lido Marini non dispone di stazione ferroviaria.

In aereo:
Si raggiunge Lido Marini in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, da qui esiste un Servizio navetta fino al terminal di Lecce; da Lecce si raggiungono altre località con Salentointrenoebus che è il servizio per i mesi estivi messo a disposizione dalla Provincia di Lecce per raggiungere facilmente le località, specie quelle turistiche e costiere, o con treni e pullman sud est, o con il servizio taxi Trasporti nel Salento.

Ricerca