Vacanze Lido Conchiglie

Lido Conchiglie si e' sviluppato in seguito alla costruzione di uno stabilimento balneare battezzato Lido Conchiglie per la presenza sulla spiaggia di numerose conchiglie. Lido Conchiglie, piccola frazione del Comune di Sannicola, e' un piccolo centro balneare sul versante Ionico della penisola salentina. Lido Conchiglie si trova a pochissima distanza (circa 6 Km) dalla bellissima citta' di Gallipoli, la cosi' detto Perla Dello Jonio. Lido Conchiglie presenta una costa di circa 2 km caratterizzata da tratti di scogliera alta e bassa e da un ampio tratto sabbioso. Lido Conchiglie e' una bellissima localita' balneare, con lunghe spiagge sabbiose vicinissima a Gallipoli. Lido Conchiglie e' collocata sulla costa ionica tra Santa Maria al Bagno e Rivabella e sorge ai piedi di un alto costone roccioso.

Offerte e Last Minute per Vacanze a Lido Conchiglie

Lido Conchiglie è una stazione turistica del litorale ionico, è situata 6 km a nord di Gallipoli. Lido Conchiglie è frazione del Comune di Sannicola e dista circa 30 km dalla città barocca di Lecce.

La costa di Lido Conchiglie

La località sorge ai piedi di un costone roccioso ricoperto da grandi alberi. Il litorale di Lido Conchiglie si affaccia sul mare e si allunga per 5 km comprendendo un tratto di scogliera alta, un tratto di scogliera bassa, e, infine, un ampio tratto sabbioso lungo 3 km, con spiaggia libera e alcuni stabilimenti balneari.

Il pianoro ricoperto di vegetazione di Lido Conchiglie che degrada verso il mare

Il pianoro ricoperto di vegetazione di Lido Conchiglie che degrada verso il mare

Offerte e last minute per una vacanza a Lido Conchiglie

La zona residenziale di Lido Conchiglie ha origini recenti, il piccolo centro urbano nacque nel 1938, quando alla Capitaneria di Porto di Brindisi fu richiesta una concessione demaniale per la realizzazione ed apertura di uno stabilimento turistico balneare, da quel momento in poi furono costruite nei dintorni numerose abitazioni e fu fatta richiesta per l'apertura di altri lidi balneari. Non a caso oggi a ridosso del mare sorgono numerosi Appartamenti in Affitto, Case Vacanze e alcuni Bed and Breakfast.

Quando, dieci anni più tardi, quel primo stabilimento venne ceduto, l'acquirente, per la eccezionale presenza di conchiglie in spiaggia, denominò il lido, appunto, Lido Conchiglie.

Prima di effettuare una prenotazione di una casa privata o di una camera in un Hotel, un Residence o un Villaggio Turistico in questa località è consigliabile visitare sia la sezione dedicata alle Offerte e Last Minute sia quella dedicata alle Foto di Lido Conchiglie.

Un video amatoriale su Lido Conchiglie

Gli antichi ritrovamenti

Tutta l'area nei dintorni di quel lido risulta essere stata abitata già da dal paleolitico, antiche popolazioni si stabilirono in questa zona perché attratte dalla presenza di sorgenti di acqua dolce; diversi reperti rinvenuti ne sono la prova: pezzi d'argilla e frantumi di ceramica sono stati ritrovati nelle vicinanze della Torre dell'Alto Lido e nella grotta sotto la Montagna Spaccata.

Agli inizi dell'anno 1000, nei dintorni dell'odierna Lido Conchiglie vissero i monaci basiliani, rifugiatisi sulle Serre dell'Alto Lido. Essi denominarono il sito Anaforario, ovvero altura deserta, in precedenza i latini romani lo avevano chiamato invece Lapis Siccus, cioè pietra arida e i Greci Bizantini, prima ancora, lo avevano definito Ortolithon, ossia roccia a picco sul mare.

Nel corso del XVI secolo fu costruita la Torre dell'Alto Lido a scopo difensivo, mentre la marina posta in basso si chiamava Pietra Cavalla.

Torre dell'Alto Lido e Montagna Spaccata 

Torre dell'Alto Lido e Montagna Spaccata

Mappa Lido Conchiglie

Come raggiungere Lido Conchiglie

In auto:
Per raggiungere Lido Conchiglie da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce, da qui si imbocca via Lequile/S.S. 101, poi si prosegue lungo la S.S. 274, quindi si prende l'uscita verso S.P. 203, si svolta a destra in S.P. 203, poi si percorre via Umberto Saba, poi la S.P. 67, si svolta a sinistra in via Muraglie, si prosegue sulla S.P. 290 e la S.P. 91, si svolta a destra sulla S.P. 193 per giugngere a destinazione.

In treno:
I treni delle Ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio solo estivo di Salentointrenoebus, oppure tramite Autobus o treno locale di Ferrovie del Sud Est. Lido Conchiglie è una località sprovvista di stazione ferroviaria, la più vicina si trova a Sannicola.

In aereo:
Si raggiunge Lido Conchiglie in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, da qui ci si può avvalere di un servizio navetta fino al terminal di Lecce, predisposto proprio per il trasporto dei passeggeri dall'aeroporto di Brindisi al centro del capoluogo leccese. Da Lecce si prosegue per raggiungere le altre località salentine tramite il servizio dell'amministrazione provinciale espletato durante i mesi estivi e denominato Salentointrenoebus oppure con treni e pullman delle Ferrovie del Sud Est, o, ancora, con il Servizio taxi.

Ricerca