Vacanze Lequile

Offerte e Last Minute per Vacanze a Lequile

Lequile è un comune del nord Salento e della Provincia di Lecce, in Puglia. Il suo territorio include una piccola frazione denominata Dragoni e si sviluppa lungo l'antico asse viario che congiunge Lecce a Gallipoli.

La morfologia dell'agro lequilese è completamente pianeggiante e rientra in un'ampia depressione carsica i cui confini coincidono approssimativamente con l'area geografica della cosiddetta Valle della Cupa.

Le antiche Masserie disseminate nel feudo di Lequile

Nel feudo di Lequile di frequente ci si imbatte in vecchie Masserie, spesso disabitate, altre volte ristrutturate e destinate all'accoglienza turistica, altre volte invece ospitanti Aziende Agrituristiche, aziende agricole o, ancora, eleganti Resort e ristoranti.

Complesso masserizio Ristoppia in agro di Lequile

Complesso masserizio Ristoppia in agro di Lequile

Vacanze nel centro storico di Lequile

La città di Lequile oltre a beneficiare della vicinanza con Lecce, meta ambita dei numerosi turisti in vacanza in Puglia, vanta nel proprio centro abitato alcuni esempi di architettura civile e religiosa di tutto rispetto e di indiscusso valore artistico. Nel borgo antico, tra le vecchie e anguste viuzze si incontrano spesso caratteristici Bed and Breakfast o Case Vacanze e Appartamenti in Affitto ospitati in antiche dimore.

Se scegliete di trascorrere le vostre vacanze in uno di questi alloggi, al mattino, dopo aver consumato una ricca colazione a base di prodotti tipici salentini, potrete da subito fare una passeggiata e ammirare alcuni edifici di rilevante importanza storica, come il Convento dei Francescani, ancora in possesso di numerosi dipinti del XVII secolo, la Chiesa di San Nicola o del Redentore, con la sua cupola ottagonale rivestita di piastrelle maiolicate policrome, lo splendido Santuario di Santa Maria della Consolazione e la Chiesa barocca di San Vito.

Tra gli edifici civili non mancate di visitare inoltre il Castello degli Enghien ed il Palazzo dei Saluzzo, due mirabili esempi di residenze gentilizie, teatro dei fasti di un passato ormai lontano.

Maioliche e cupola della Chiesa di San Nicola

Maioliche e cupola della Chiesa di San Nicola

Dettaglio barocco della Chiesa di San Vito

Dettaglio barocco della Chiesa di San Vito

Le incantevoli spiagge a pochi minuti dal centro cittadino

Leverano dista solo pochi minuti dalla bellissima costa ionica salentina e dalle località di Porto Cesareo e Torre Lapillo, dove eventualmente prolungare la vostra vacanza in uno dei tanti Hotel e Villaggi Turistici che costellano l'incantevole litorale di sabbia fine e bianca.

Foto di Lequile e Offerte Last Minute

Per avere un'idea più precisa della bellezza e della suggestione dei luoghi vi invitiamo a vedere le Foto di Lequile, mentre per avere la certezza di prenotare al miglior prezzo possibile e di comparare le tariffe tra le tante offerte vi consigliamo di usare la sezione di Offerte e Last Minute a Lequile e dintorni.

Feste e degustazione di cucina tipica e vino salentino a Lequile

Durante la quarta domenica del mese di giugno Lequile è sede dei Festeggiamenti in onore di San Vito Martire mentre per il mese di settembre è prevista la Sagra della Fucazza.

Entrambi gli appuntamenti rappresentano dei validi motivi per passare qualche giorno di vacanza a Lequile e per godere di tutto ciò che l'ottima cucina locale offre: pasta e ceci, purè di fave con ortaggi cotti, melanzanata di Lecce, i vermicelli ai granchi di Gallipoli e poi ancora le pittedre (panzerottini di pasta farciti con marmellata di frutta), i torroncini, la marmellata di mele cotogne e i croccanti di mandorle e zucchero.

Da non perdere l'ottima selezione di vini comprendente il Matino, il Salice Salentino, il Copertino, il Leverano e lo Squinzano.

Mappa Lequile

Come raggiungere Lequile

In auto:
Per raggiungere Lequile da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce; percorrere poi la S.S. 101 e prendere l'uscita per Lequile.

In treno:
I treni delle Ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio solo estivo di Salentointrenoebus, oppure tramite Autobus o Treno locale di Ferrovie del Sud Est. Lequile non ha stazione ferroviaria.

In aereo:
Si raggiunge Lequile in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, da qui ci si può avvalere di un servizio navetta fino al terminal di Lecce, predisposto proprio per il trasporto dei passeggeri dall'aeroporto di Brindisi al centro del capoluogo leccese. Da Lecce si prosegue per raggiungere le altre località salentine tramite il servizio dell'amministrazione provinciale espletato durante i mesi estivi e denominato Salentointrenoebus oppure con treni e pullman delle Ferrovie del Sud Est, o, ancora, con il Servizio taxi.

Ricerca