Vacanze Giurdignano

Offerte e Last Minute a Giurdignano nel Salento

Giurdignano è uno dei comuni più piccoli del Salento sia per l'estensione del territorio che per il numero di abitanti, il piccolo centro salentino sorge nell'entroterra di Otranto, nel Salento centro orientale, ed è noto come il Giardino Megalitico d'Italia per i numerosi Menhir e Dolmen presenti sul suo territorio.

Vacanze sulle spiagge e al mare della vicina Otranto

A due passi da Otranto, località per vacanze tra le più belle in Puglia, la zona vanta la presenza di diverse strutture ricettive che durante l'estate offrono accoglienza turistica ai tanti visitatori in vacanza nel Salento. Hotel, Residence, Resort e Villaggi Turistici costellano l'area circostante Giurdignano, offrendo la possibilità di trascorrere soggiorni godendo di una vasta gamma di servizi che vanno dalla pensione completa alla formula all inclusive, dall'intrattenimento serale al noleggio di attrezzature da spiaggia e sport acquatici.

Vacanze nel centro storico di Giurdignano

Se invece preferite passare le vostre vacanze a Giurdignano nel borgo antico della località e nelle vicinanze del suo prestigioso patrimonio archeologico, allora potrete prenotare una sistemazione in un Bed and Breakfast, in un Appartamento o in una Casa Vacanza.

Avrete in questo modo a pochi metri dal vostro alloggio la Chiesa di San Rocco con la sua incantevole facciata barocca, il Settecentesco Palazzo Baronale e poi, ancora, la Cripta basiliana di San Salvatore, i Menhir gemelli di Vico Nuovo e il Menhir Croce della Fausa.

Un suggestivo scorcio catturato nel borgo antico di Giurdignano

Un suggestivo scorcio nel borgo antico di Giurdignano

Ospitalità turistica nelle campagne di Giurdignano

Nelle vicine campagne invece si trova lo splendido Frantoio ipogeo denominato Trappeto del Duca e la medievale Chiesa di Santa Maria, in località Centoporte. Qui sorgono Masserie, Agriturismi e un Resort e SPA che trae il nome dalla stessa località. Il Tenuta Centoporte Resort risulta essere una delle strutture più apprezzate dell'entroterra idruntino.

Foto ed offerte last minute di Giurdignano

Prima di prenotare una vacanza a Giurdignano vi invitiamo a visitare la nostra sezione di Foto di Giurdignanopotrebbe essere utile per capire la suggestione di questo parco megalitico che è un imperdibile tesoro a cielo aperto, consultate anche le nostre Offerte e Last Minute, così da approfittare delle migliori offerte tariffarie in corso.

Veduta della bella Giurdignano

Veduta della bella Giurdignano

La leggenda della Colonna di San Rocco

La Colonna dedicata a San Rocco è invece posta al centro della piazza di Giurdignano, la sua storia è legata ad un'emozionante leggenda che narra la storia di un capitano, del suo equipaggio e della loro sorte messa in pericolo da un attacco di peste.

La nave sulla quale il capitano prestava servizio navigava tranquilla sulle acque del canale d'Otranto quando un improvviso attacco di peste decimò l'equipaggio mettendo a rischio la navigazione e quindi la sopravvivenza dei superstiti.

Al capitano non rimase che invocare l'aiuto divino e in particolare quello di San Rocco al quale chiese intensamente di portare in salvo la nave e tutti i suoi occupanti. In cambio avrebbe fatto erigere una maestosa colonna votiva proprio in onore del santo.

Le sue preghiere furono ascoltate e la nave riuscì per miracolo a raggiungere una insenatura tranquilla ed ospitale: era la marina di Giurdignano. Sbarcato con i soli superstiti al seguito, il capitano mantenne l'impegno preso con San Rocco contribuendo a far erigere nella piazza di Giurdignano la colonna e la statua raffigurante il santo, statua ancora oggi collocata in una delle due nicchie poste ai lati del portale della chiesa.

Mappa Giurdignano

Come raggiungere Giurdignano

In auto:
Per raggiungere Giurdignano da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce. Da occorre riprendere la S.S. 16 in direzione Maglie e poi Otranto da dove è possibile raggiungere il bivio per Giurdignano in pochi minuti.

In treno:
I treni delle ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio Salentointrenoebus, oppure tramite autobus e treno locale, Giurdignano è un comune provvisto di stazione ferroviaria.

In aereo:
Giurdignano si raggiunge in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, da qui ci si può avvalere di un servizio navetta fino al terminal di Lecce, predisposto proprio per il trasporto dei passeggeri dall'aeroporto di Brindisi al centro del capoluogo leccese; da Lecce si prosegue per raggiungere le altre località salentine tramite il servizio dell'amministrazione provinciale espletato durante i mesi estivi e denominato Salentointrenoebus o con treni e autobus delle Ferrovie del Sud Est, le ferrovie salentine; o, ancora, con il Servizio Taxi.

Ricerca