Vacanze Galatone

Offerte e Last Minute per Vacanze a Galatone

Galàtone è un comune della penisola salentina occidentale, fa parte della Provincia di Lecce, Puglia. Il suo territorio comprende due località della costa ionica a nord di Gallipoli denominate Montagna Spaccata e La Reggia.

Dell'agro di Galatone fanno parte alcuni antichi casali medievali denominati Tabelle, Tabelluccio, Fulcignano, San Cosma, Fumonegro Morice e Renda, mentre la sua economia si basa sull'artigianato, sull'agricoltura dedita soprattutto alle coltivazioni di ulivi e vigneti, e sul turismo, di tipo balneare, per la sua vicinanza alla costa occidentale della penisola salentina, e di tipo culturale per i monumenti di pregio storico e artistico del borgo antico.

Vacanze nel centro storico di Galatone

Come per molte altre belle località che la Puglia offre, è sufficiente perdersi per le strade della parte antica della città per costatarne la bellezza frutto dei fasti del passato, della munificenza delle nobili famiglie del Salento e, naturalmente, della bravura delle maestranze locali.

Il borgo antico di Galatone è caratterizzato dalla presenza di diversi Bed and Breakfast e Case Vacanze che danno la possibilità di soggiornare nelle vicinanze di alcuni monumenti sacri e civili di notevole interesse storico.

Sicuramente uno dei più importanti è la Chiesa del SS. Crocefisso. Il tempio si prospetta caldo e luminoso grazie ad una sapiente miscela di carparo e pietra leccese; la facciata vanta uno splendido portale, mentre l'interno è impreziosito dal soffitto a cassettoni dorato, dalla cupola affrescata e da altre opere di meravigliosa fattura.

Tra gli altri monumenti vanno menzionati il Palazzo Marchesale, con un imponente torrione quadrato e parte delle mura con una bella porta cinquecentesca, la Chiesa dell'Assunta , il Chiostro dei Domenicani e la Chiesa di San Sebastiano.

Il Chiostro dei Domenicani

Il Chiostro dei Domenicani

Vacanze a Galatone tra Masserie e Agriturismo

Nelle campagne, tra secolari piante di ulivo, frutteti e vigneti ci si può imbattere in aziende agricole che producono ottime confetture, olio extravergine ottenuto dalle varietà di piante diffuse nella zona, quali la Cellina di Nardò e l'Ogliarola leccese e il buon vino salentino di uve Malvasia, Primitivo e Negroamaro.

In genere le stesse aziende sono organizzate per offrire ospitalità turistica. In alcuni casi si tratta di semplici Agriturismo in altri casi di eleganti Relais e Dimore Charme, in altri ancora gli alloggi sono ospitati in antiche Masserie ristrutturate, tra cui per esempio Masseria Morige e Masseria li Doganieri.

I ruderi degli antichi casali medievali

I ruderi degli antichi casali medievali

Vacanze estive

Una vacanza a Galatone però non può prescindere dagli appuntamenti con la gastronomia locale, due in particolar modo: Villaggio in Festa e Galatone in Pentola, entrambe le manifestazioni si svolgono, non a caso, durante il periodo estivo. Mesi in cui potrete anche approfittare per trascorrere piacevoli giornate al mare.

Galatone, come detto, si affaccia sullo Ionio e dista pochi km dalle belle spiagge di Gallipoli e Baia Verde e dalla suggestiva costa rocciosa di Santa Maria al Bagno e Santa Caterina. La zona offre ospitalità grazie alla presenza di diverse strutture turistico ricettive che vanno dalle semplici case vacanze, ai Villaggi Turistici, Residence e Hotel.

Foto di Galatone e Offerte Last Minute

Prima di prenotare una vacanza a Galatone, vi suggeriamo di visionare le Foto di Galatone, in modo da avere un'idea più precisa di quali siano le attrazioni e le cose interessanti da vedere in questa cittadina, la sezione Offerte e Last Minute invece vi permette di approfittare delle migliori tariffe possibili al momento.

Un bel video sulle ricchezze storiche e naturali di Galatone

Mappa Galatone

Come raggiungere Galatone

In auto:
Per raggiungere Galatone da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce; da qui si prosegue in direzione sud percorrendo la S.S. 101, seguire le indicazioni per Galatone fino alla S.P. 359 che conduce direttamente a destinazione.

In treno:
I treni delle Ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio solo estivo di Salentointrenoebus, oppure tramite Autobus o treno locale di Ferrovie del Sud Est. Galatone è un comune provvisto di stazione ferroviaria.

In aereo:
Si raggiunge Galatone in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale , da qui ci si può avvalere di un servizio navetta fino al terminal di Lecce, predisposto proprio per il trasporto dei passeggeri dall'aeroporto di Brindisi al centro del capoluogo leccese. Da Lecce si prosegue per raggiungere le altre località salentine tramite il servizio dell'amministrazione provinciale espletato durante i mesi estivi e denominato Salentointrenoebus oppure con treni e pullman delle Ferrovie del Sud Est, o, ancora, con il Servizio taxi.

Ricerca