Vacanze Gagliano del Capo

Offerte e Last Minute per Vacanze a Gagliano del Capo

Gagliano del Capo è un comune della Provincia di Lecce e della Puglia meridionale. E' situato nel sud del Salento e di esso fanno parte le piccole frazioni di Arigliano e San Dana.

Il centro abitato sorge tra due alture denominate rispettivamente Monte Tumasi e Monticelli. Il territorio di Gagliano del Capo comprende oggi anche una porzione del Parco naturale regionale Costa Otranto Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase. Proprio lungo il litorale tra Otranto e Leuca si trova l'incantevole insenatura del Ciolo.

Vacanze al mare in prossimità della stupenda rada del Ciolo

Durante una vacanza a Gagliano potrete dunque raggiungere facilmente la costa, dove sorgono Residence, Hotel e Villaggi Turistici. La zona è frequentata anche per la presenza di un noto locale notturno salentino, incastonato nelle rocce del costone a ridosso del mare. L'esclusivo club, denominato Gibò, regala una incredibile veduta notturna sulla baia antistante.

Chi dovesse decidere di trascorrere parte delle proprie vacanze in Puglia a Gagliano ha la possibilità, percorrendo i sentieri che dal paese portano al mare, di imbattersi in alcune grotte rupestri ricche di fascino e di reperti archeologici.

Una vista dall'alto del Ciolo e del Club Gibò

Una vista dall'alto del Ciolo e del Club Gibò

Vacanze a Gagliano in Agriturismo e Masserie

Nella campagna circostante Gagliano si trovano anche alcuni Agriturismo e Masserie che offrono la possibilità di soggiornare o semplicemente di consumare un pranzo o una cena. Nello stesso contesto, alle porte di Gagliano, è ubicato un Menhir dell'era paleolitica.

Graziosi alloggi nel centro storico

Nel centro storico è invece possibile soggiornare in alcuni gradevoli e accoglienti Bed and Breakfast, in Case Vacanze e Appartamenti in Affitto allestiti appositamente dalla cordiale popolazione locale.

Nel nucleo del paesino, dopo una ricca colazione, al mattino potrete passeggiare tra le viuzze e le piazzette che caratterizzano la località. Vi imbatterete allora in alcuni monumenti ed architetture di pregio, come la Chiesa di San Rocco e il Santuario di San Francesco.

Veduta panoramica dell'abitato di Gagliano del Capo

Veduta panoramica dell'abitato di Gagliano del Capo

Foto di Gagliano del Capo e Offerte Last Minute

Prima di prenotare una vacanza a Gagliano del Capo, vi invitiamo a visitare la sezione Foto di Gagliano del Capo, in modo da farvi un'idea da subito della bellezza di questi luoghi, e la sezione Offerte e Last Minute, così da poter approfittare delle migliori tariffe possibili al momento.

Gli appuntamenti estivi con le tradizioni e la buona cucina salentina

D'estate, durante la vostra vacanza a Gagliano, potrete partecipare al tradizionale appuntamento con gli antichi riti e con il divertimento previsti per il 17, 18 e 19 di agosto, giorni nei quali si festeggia il patrono San Rocco, una manifestazione di grande suggestione, come lo è anche la Festa della Madonna delle Grazie la prima domenica di luglio e la Festa patronale di San Dana la prima domenica di agosto.

Se avete voglia invece di degustare alcune prelibatezze ittiche non perdetevi, anche questa in piena estate, la Sagra del riccio e del pesce fritto.

Mappa Gagliano del Capo

Come raggiungere Gagliano del Capo

In auto:
Per raggiungere Gagliano del Capo da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce; da qui si prosegue per Maglie ripercorrendo la S.S. 16; poi si prosegue verso sud lungo la S.S. 275 in direzione Leuca, fino ad Alessano; poi occorre imboccare la S.P. 79, dunque ritornare sulla S.S. 275 che conduce direttamente a Gagliano del Capo.

In treno:
I treni delle Ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio solo estivo di Salentointrenoebus, oppure tramite Autobus o treno locale di Ferrovie del Sud Est. Gagliano del Capo è un comune provvisto di stazione ferroviaria.

In aereo:
Si raggiunge Gagliano del Capo in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale , da qui ci si può avvalere di un servizio navetta fino al terminal di Lecce, predisposto proprio per il trasporto dei passeggeri dall'aeroporto di Brindisi al centro del capoluogo leccese. Da Lecce si prosegue per raggiungere le altre località salentine tramite il servizio dell'amministrazione provinciale espletato durante i mesi estivi e denominato Salentointrenoebus oppure con treni e pullman delle Ferrovie del Sud Est, o, ancora, con il Servizio taxi.

Ricerca