Vacanze Fontanelle

Offerte e Last Minute per Vacanze a Fontanelle di Ugento

La località di Fontanelle fa parte delle Marine di Ugento, si affaccia sul Mar Ionio ed è situata nel basso Salento, sorge esattamente sul tratto di costa sabbioso compreso tra le località di Torre San Giovanni e Torre Mozza.

Vacanze esclusive sul mare di Fontanelle

Fontanelle è la località adatta se siete alla ricerca di una vacanza esclusiva, nella zona sono ubicate solo strutture ricettive di categoria, siano esse Hotel, Villaggi Turistici o Masserie. Le spiagge situate a pochi metri dai Resort sono molto curate, ben organizzate e garantiscono il massimo relax.

La spiaggia di Fontanelle, inoltre, è particolarmente adatta a famiglie con bambini e a chi ama fare lunghe e salutari passeggiate sulla riva. Molti sono i tratti di spiaggia libera che si alternano a quelli provvisti di servizio noleggio ombrelloni, sdraio e lettini, con possibilità di rimessaggio imbarcazioni, scivolo natanti e noleggio canoe e wind surf. La vostra preoccupazione sarà solo quella di godervi la vista del bel mare.

Alcune Offerte sono pubblicate nell'apposita sezione dedicata ai Last Minute di Fontanelle. Mentre le suggestive immagini della località sono raccolte nella categoria Foto di Fontanelle.

La costa di Fontanelle vista dall'alto

La costa di Fontanelle vista dall'alto

Leggende e storia sulle secche di Fontanelle

Il litorale di Fontanelle fa parte del territorio del Comune di Ugento ed è ricco di storie che raccontano delle sue famose secche, frequenti da Torre Pali fino a Torre Mozza e fino a tre chilometri dalla costa, secondo la legenda ad esse è dovuto il naufragio di buona parte della flotta di Pirro.

Una valida testimonianza del fatto che il tratto di litorale era assai frequentato dalle navi in navigazione verso l'Oriente è rappresentata dai numerosi relitti di antiche navi e dai cocci di anfore travati nei suoi fondali.

Le caratteristiche della costa di Fontanelle

Il tratto di costa in corrispondenza di Fontanelle è caratterizzato da chilometri di finissima sabbia bianca orlata da suggestive dune e rivestita da una ricca vegetazione spontanea tipica delle zone costiere del Mediterraneo.

Il mare cristallino assume infinite sfumature dal verde chiaro all'azzurro più intenso tipiche dei paesaggi tropicali a cui le spiagge del Salento non hanno nulla da invidiare in quanto a bellezza.

I bacini, la pineta, la macchia e le delicate dune di sabbia che caratterizzano Fontanelle costituiscono un complesso ecologico di grande interesse botanico, faunistico e paesaggistico che ogni anno attira migliaia di turisti.

Mappa Fontanelle

Come raggiungere Fontanelle

In auto:
Per raggiungere località Fontanelle di Ugento da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce; da qui si prosegue per Nardò, lungo la S.S. 101, fino all'altezza di Baia Verde a Gallipoli, da qui si imbocca la S.S. 274, si attraversa l'area gallipolina sud de Li Foggi, fino a intersecare la S.P. 239, in prossimità della litoranea; quindi si prosegue lungo la litoranea, seguendo prima la S.P. 215 e poi la S.P. 88, superata la località di Torre San Giovanni la S.P. 91 conduce fino a destinazione. 

In treno:
I treni delle ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce però, specie se si deve raggiungere un'area costiera, come Fontanelle, la migliore scelta è affidarsi ad un collegamento locale offerto dal servizio Salentointrenoebus, in località Fontanelle non ci sono stazioni ferroviarie.

In aereo:
Si raggiunge località Fontanelle di Ugento in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, da qui ci si può avvalere di un servizio navetta fino al terminal di Lecce, predisposto proprio per il trasporto dei passeggeri dall'aeroporto di Brindisi al centro del capoluogo leccese; da Lecce si prosegue per raggiungere le altre località salentine, specie quelle costiere e balneari, tramite il servizio dell'amministrazione provinciale espletato durante i mesi estivi da Salentointrenoebus oppure con il servizio taxi.

Ricerca