Vacanze Cutrofiano

Offerte e Last Minute per Vacanze a Cutrofiano

Cutrofiano è un comune salentino della Provincia di Lecce, in Puglia. Cutrofiano sorge nell'area centro meridionale della penisola, fa parte dell'Unione dei comuni della Grecìa Salentina, benché i cutrofianesi, a differenza di quanto accade per altri comuni della stessa associazione di comuni, non parlino più il griko da diverse generazioni, v'è da dire però che in passato il comune apparteneva ai Decatría Choría, cioè quell'insieme di paesi di Terra d'Otranto che avevano ereditato lingua e tradizioni elleniche.

Gli artigiani di Cutrofiano sono conosciuti per la loro abilità nella lavorazione della terracotta, mentre una delle sue principali attività economiche è la coltivazione della vite.

Vino, Vacanze e Figuli

Negli ultimi anni, grazie al connubio vino e turismo, lungo i declivi del suo territorio, ubicati principalmente in direzione dei limitrofi comuni di Aradeo e Collepasso, sono sorte diverse Aziende Agrituristiche. Queste ultime insieme ad alcune Masserie, Agriresort e Relais offrono la possibilità di degustare il buon vino prodotto sul posto, di consumare pasti a base di cibi a km zero e preparati secondo la tradizione gastronomica salentina e di alloggiare per periodi più o meno lunghi in qualsiasi periodo dell'anno.

I vini di Malvasia Nera di Lecce o di Negroamaro prodotti sul posto derivano da viti, come detto, che crescono in collina e per questa ragione hanno potenzialità qualitative superiori in confronto a quelli prodotti in pianura.

Nelle campagne intorno al paese, a circa 1 km dal centro urbano, si trova la cripta di San Giovanni Battista, sul posto sono presenti una chiesetta rupestre, una piccola necropoli medievale, un frantoio sotterraneo e una grande cisterna.

Se la vostra vacanza a Cutrofiano coincide con il periodo di novembre avrete modo di assistere all'evento della vendemmia, durante la quale tutta la popolazione è impegnata sia per la raccolta e la trasformazione delle uve, un momento decisamente interessante della cultura e delle abitudini locali.

Inoltre a chi dovesse decidere di trascorrere le proprie vacanze in Puglia, Cutrofiano offre la possibilità di trovare uno dei mercati di vasellame e di ogni altro prodotto dell'artigianato locale in terracotta tra i più forniti del Salento.

L'ipogeo di San Giovanni Battista

L'ipogeo di San Giovanni Battista

Manufatti esempio dell'arte dei Figuli

Manufatti esempio dell'arte dei Figuli

Vacanze nel centro storico di Cutrofiano

Anche una rilassante passeggiata nel piccolo centro storico non lascia certamente delusi i visitatori. Tra le strette stradine lastricate con la tipica pietra di Soleto graziosi Bed and Breakfast, Case Vacanze di singoli proprietari e Appartamenti in Affitto aprono le porte a visitatori e turisti.

Anche alcune tipiche case a corte ristrutturate sono state destinate all'ospitalità, esse sono un emblema dell'anima popolare del Salento, insieme ad alcuni altri edifici di origine ecclesiastica, militare o aristocratica.

I sontuosi palazzi gentilizi Filomarini, Calò e Bucci sono espressione dello sfarzo e del puro apparire estetico che ha caratterizzato il rinomato barocco locale. Mentre gli edifici sacri degni di nota sono la Chiesa Madre dedicata a Maria SS. della Neve con il suo Crocefisso ligneo del settecento e la Chiesa della Congrega dell'Immacolata su cui è ancora presente lo stemma dei Borbone.

Scorci di Cutrofiano

Scorci di Cutrofiano

Vacanze estive a Cutrofiano

Durante il periodo estivo nelle vicinanze di Cutrofiano potrete inoltre alloggiare in Hotel e Villaggi Turistici, da cui si possono raggiungere con facilità mare e spiagge. I litorali sabbiosi più vicini sono quelli di Gallipoli, Rivabella, Baia Verde e Punta Pizzo, tutte località che affacciano sulla stupenda baia di Gallipoli.

In agosto, se in vacanza a Cutrofiano, non mancate di prendere parte alla Sagra gastronomica e alla Mostra dell'artigianato figulo cutrofianese che rappresentano due ulteriori validi motivi per trascorrere alcune piacevoli serate nel centro abitato di questo comune salentino.

Foto di Cutrofiano e Offerte Last Minute

Prima di prenotare una vacanza a Cutrofiano, vi invitiamo a visitare la sezione Foto di Cutrofiano, in modo da farvi un'idea da subito della bellezza di questi luoghi, e la sezione Offerte e Last Minute, così da poter approfittare delle migliori tariffe possibili al momento.

Mappa Cutrofiano

Come raggiungere Cutrofiano

In auto:
Per raggiungere Cutrofiano da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce; da qui si prosegue per Maglie ripercorrendo la S.S. 16, si segue la circonvallazione di Maglie fino ad imboccare la S.P. 363 che conduce fino a Cutrofiano.

In treno:
I treni delle Ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio solo estivo di Salentointrenoebus, oppure tramite Autobus o treno locale di Ferrovie del Sud Est. Si tenga conto che Cutrofiano non ha stazione ferroviaria.

In aereo:
Si raggiunge Cutrofiano in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale , da qui ci si può avvalere di un servizio navetta fino al terminal di Lecce, predisposto proprio per il trasporto dei passeggeri dall'aeroporto di Brindisi al centro del capoluogo leccese. Da Lecce si prosegue per raggiungere le altre località salentine tramite il servizio dell'amministrazione provinciale espletato durante i mesi estivi e denominato Salentointrenoebus oppure con treni e pullman delle Ferrovie del Sud Est, o, ancora, con il Servizio taxi.

Ricerca