Vacanze Crispiano

Offerte e Last Minute a Crispiano in Puglia

Il Comune di Crispiano si trova in Provincia di Taranto, a circa mezz'ora d'auto dai primi lidi balneari della costa ionica. Il territorio comunale crispianese si caratterizza per il bel paesaggio collinare di cui è circondato. Le alture più importanti sono il Monte della Gravina, il Monte dell'Angelo, il Monte Specchia e il Monte Calvello. Mentre le cime più alte sul livello del mare sono concentrate al confine con il territorio di Martina Franca.

Vacanze in una delle 100 Masserie

Dalla descrizione delle caratteristiche territoriali e paesaggistiche subito verrebbe voglia di andare in vacanza a Crispiano, per trascorre magari qualche giorno di relax a contatto con la natura. Ebbene sono numerose le Aziende Agrituristiche della zona che offrono piatti tipici della cucina regionale a pranzo e a cena e, se dotate di camere, anche la opportuna ospitalità.

A costellare le campagne di Crispiano concorrono anche alcune piccole aziende artigianali che si occupano della produzione di olio di oliva e le numerose Masserie. Crispiano è infatti chiamata la città delle 100 Masserie per la presenza di queste antiche costruzioni rurali in tutto il territorio.

Crispiano, non a caso, è sede del Consorzio delle Cento Masserie e del Museo della Civiltà Contadina, ubicato nell'antica torre della Masseria Lupoli. Quest'ultima divenuta celebre in quanto utilizzata come set scenografico del film Ci vediamo domani del 2013, di Andrea Zaccariello, con Enrico Brignano.

Alcune Masserie sono state recensite e di esse sono disponibili informazioni dettagliate sui servizi e il tipo di soggiorno offerti. Degne di menzione sono sicuramente Masseria Quis ut Deus, Masseria Lupoli, Masseria Monti del Duca, Masseria Pilano, Masseria Amastuola e Masseria Mita.

A pochi minuti dall'abitato si trova anche la Grotta della Stinge, o Grotta delle Perle, per la delicatezza dei riflessi colorati offerti delle concrezioni che ne costellano le pareti e il soffitto. Inutile dire che, durante una vacanza a Crispiano, sarebbe un peccato non visitare questo straordinario risultato naturale del fenomeno carsico tipico della zona.

Crispiano: tra campagne e masserie

Crispiano: tra campagne e masserie

Vacanze nel centro storico di Crispiano

Se il vostro debole invece sono le architetture civili e religiose, in genere concentrate nei centri storici, allora è consigliabile prenotare una sistemazione in un Appartamento privato o in una Casa Vacanza o, ancora, in un Bed and Breakfast.

A pochi passi dalla vostra residenza potrete ammirare la Chiesa di Santa Maria di Crispiano, la Seicentesca Chiesa Parrocchiale, la Chiesa di San Francesco d'Assisi e le antiche Torri Cacace e Mininni.

Se vi trovate nel centro storico di Crispiano nel periodo estivo, appuntatevi e non perdetevi il Carnevale del Brigantino, all'inizio di luglio, e la manifestazione denominata Teatro in Masseria di inizio agosto.

Scorcio del borgo antico di Crispiano

Scorcio del borgo antico di Crispiano

Vacanze balneari

In direzione del mare sono tante le strutture ricettive come Hotel Villaggi Turistici che offrono la possibilità di trascorrere incantevoli periodi di vacanza; Castellaneta Marina e Leporano Marina sono situate rispettivamente a nord e a sud del porto di Taranto e distano 40 minuti di auto da Crispiano.

Un video volo su Crispiano

Foto di Crispiano ed offerte Last Minute

Prima di prenotare una vacanza a Crispiano vi invitiamo a visitare la nostra sezione Foto di Crispiano, vi sarà utile per capire quanto bello sia il paesaggio offerto da questo comune dell'entroterra tarantino, consultate inoltre le nostre Offerte e Last Minute, così da approfittare delle migliori tariffe in corso.

Mappa Crispiano

Come raggiungere Crispiano

In auto:
Giunti a Bari grazie all'Autostrada Adriatica/A14, si continua sull'Autostrada Adriatica/E55, prendere poi l'uscita verso Taranto, Brindisi o Lecce, proseguire sulla Strada Statale 7 Via Appia, poi Strada Provinciale 40/S.P. 40, e infine Strada Provinciale 42/S.P. 42, le indicazioni da qui conducono facilmente a Crispiano.

In treno:
Grazie alla rete ferroviaria nazionale, di Trenitalia o altri operatori, si raggiunge prima la stazione di Taranto e poi quella di Crispiano; se preferite ci sono anche autobus che collegano le due località.

In aereo:
Crispiano si raggiunge in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, o all'Aeroporto di Bari Palese, da dove occorre prima spostarsi fino alle rispettive città di Brindisi o di Bari e poi a destinazione.
Alcune compagnie di trasporto private garantiscono il collegamento tra l'aeroporto cittadino e Brindisi o Bari con Taxi, Minivan e Minibus.E' possibile raggiungere Crispiano grazie ai collegamenti locali delle linee di autobus della CTP S.p.A. Taranto, i biglietti non possono essere acquistati presso l'aeroporto ma vanno acquistati a bordo dell'autobus.
Altrimenti ci si può avvalere delle linee di trasporto ferroviarie.
Il tragitto tra l'aeroporto di Brindisi e Crispiano dura in tutto circa 60 minuti (esclusi ovviamente i cambi di mezzo), mentre la distanza tra Bari Palese e Crispiano si copre in 80 minuti circa.

Ricerca