Vacanze Cavallino

Offerte e Last Minute per Vacanze a Cavallino

Cavallino è un comune della Provincia di Lecce in Puglia. E' situato nel Salento settentrionale, a sud di Lecce e vanta alcuni importanti ritrovamenti messapici. Gran parte di queste testimonianze archeologiche sono custodite presso un importante museo diffuso.

La presenza del sito archeologico ha portato nel tempo alla nomina di Cavallino di città d'arte e ha fatto sì che il comune divenisse sede del Settore Patrimonio Culturale dell'Università del Salento.

E' curioso il fatto che Castromediano, l'unica frazione di Cavallino, sia stata fagocitata dal tessuto urbano di Lecce con il quale è praticamente un unico insieme.

Vacanze a Cavallino per visitare il Museo Diffuso e il centro storico

Se avrete occasione di visitare Cavallino non mancate di fare una visita al suo importante museo, mentre per ciò che riguarda l'ospitalità turistica potete cercare disponibilità in zona tra i numerosi alloggi appositamente predisposti per l'accoglienza dei visitatori; sono numerosi i Bed and Breakfast dislocati nel centro storico e le Case Vacanze o gli Appartamenti situati nella zona residenziale dell'abitato.

Il centro di Cavallino si presenta oggi, agli occhi dei suoi ospiti, come un centro in gran spolvero grazie ad un'importante opera di riqualificazione dell'abitato e al restauro di alcuni edifici di notevole valore artistico come l'Ex Convento dei Padri Domenicani, oggi sede delle attività istituzionali, sociali e culturali del comune, e la Casina Vernazza, situata al centro di un'area destinata a spettacoli teatrali, musicali, cinema didattico e ad attività culturali nelle loro più varie espressioni.

Nella piazza principale, anch'essa sottoposta a restauro, sorge una delle dimore gentilizie più importanti del Salento, quella dei Castromediano-Limburg, in origine struttura fortificata poi fastoso Palazzo dotato di ambienti vasti e finemente decorati prevalentemente con gusto barocco.

Tra gli edifici sacri spiccano invece la Chiesa di Maria SS. Assunta e la piccola Chiesetta della Madonna del Monte.

Piazza centrale e Chiesa Madre di Cavallino

Chiesa madre e piazza centrale

Un video sul Palazzo Ducale Castromediano-Limburg

Due scatti eseguiti nel Museo Diffuso di Cavallino

Due scatti eseguiti nel Museo Diffuso di Cavallino

Due dei tanti oggetti custoditi nel museo di Cavallino

Due dei tanti oggetti custoditi nel museo di Cavallino

Vacanze nella campagna cavallinese, soggiorni in Agriturismo e Masserie

Nella campagna di Cavallino, lungo le strade provinciali che conducono dallo stesso comune ai comuni limitrofi sorgono alcune Masserie e Agriturismo, dove oltre che pernottare potrete degustare alcuni piatti e specialità della tradizione gastronomica locale.

A tal riguardo merita menzione un rinomato ristorante situato sulla strada che collega i comuni di Cavallino e Caprarica. All'Hostaria Areté potrete consumare ottimi piatti a base di carni locali, nazionali e internazionali, il ristorante è immerso nel verde, dispone di una veranda all'aperto e offre anche il servizio pizzeria.

Vacanze estive a Cavallino

Se invece avrete modo di visitare Cavallino in estate, sappiate che la bellissima costa di Porto Cesareo dista 40 minuti di auto, mentre le più vicine località adriatiche di San Cataldo e Torre Chianca si trovano a circa 20 km di distanza. Sia da un versante che dall'altro strutture ricettive come Villaggi Turistici, Hotel e Residence costeggiano il litorale.

Come in molti altri comuni del Salento, anche a Cavallino alcune festività sia religiose che civili offrono momenti di grande suggestione e numerose occasioni di puro divertimento. Nei mesi caldi si tengono i Festeggiamenti in onore di Sant'Antonio e di San Domenico, patrono di Cavallino.

Foto di Cavallino e Offerte Last Minute

Prima di prenotare una vacanza a Cavallino, vi invitiamo a visitare due sezioni di Salentoviaggi.it, una vi occorre per farvi un'idea del luogo: Foto di Cavallino; l'altra per approfittare delle migliori tariffe possibili al momento: Offerte e Last Minute.

Mappa Cavallino

Come raggiungere Cavallino

In auto:
Per raggiungere Cavallino da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada SS16, SS379, SS613, si raggiunge Lecce. Da qui è possibile imboccare nuovamente la S.S. 16 in direzione Maglie, fino all'uscita per Cavallino.

In treno:
I treni delle ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio Salentointrenoebus, oppure tramite autobus e treno locale. Cavallino non ha stazione ferroviaria.

In aereo:
Cavallino si raggiunge in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, da qui ci si può avvalere di un servizio navetta fino al terminal di Lecce, predisposto proprio per il trasporto dei passeggeri dall'aeroporto di Brindisi al centro del capoluogo leccese; da Lecce si prosegue per raggiungere le altre località salentine tramite il servizio dell'amministrazione provinciale espletato durante i mesi estivi e denominato Salentointrenoebus o con treni e autobus delle Ferrovie del Sud Est, le ferrovie salentine; o, ancora, con il Servizio Taxi.

Ricerca