Vacanze Castro Marina

Vista panoramica di Castro Marina, con le sue scogliere e il suo mare sempre cristallino. Castro Marina e' sicuramente una delle migliori localita' marine del Salento da visitare, che offre storia, cultura ed un mare meraviglioso. A Marina di Castro si inseguono senza sosta insenature e calette, belle scogliere da cui tuffarsi e fondali marini di eccezionale bellezza. Castro e' una localita' con costa rocciosa, a pochi minuti di strada ci sono alcune calette con piccole spiagge di sabbia: quella di Porto Miggiano e quella di Porto Badisco. Castro Marina e' in una posizione panoramica tra le piu' belle di tutto l'Adriatico. Il suo porticciolo accoglie, specie nel periodo estivo, numerose imbarcazioni provenienti da ogni angolo d'Europa. Oggi Castro e' famosa soprattutto per la sua Marina, tanto che il paese e' in pratica diviso tra l'antica Castro Alta e Castro Marina.

Offerte e Last Minute per Vacanze a Castro Marina

Castro Marina è una località costiera del Salento situata sul versante orientale. Le origini di Castro, risalgono ai Greci ed ai Cretesi. Nel corso della storia, Castro è stata dominata da diversi incursori, come i romani, i gotici ed i bizantini. Il centro abitato di Castro si sviluppa su due piccoli agglomerati urbani indipendenti l'uno dall'altro.

La località di Castro sorge sul 40° parallelo geografico dell'emisfero Nord, sulle carte nautiche tale parallelo rappresenta l'ideale linea di confine tra l'Adriatico meridionale e lo Ionio settentrionale.

Vacanze vicino al mare di Castro Marina

La maggior parte delle Case Vacanze, delle Ville, dei Residence e degli Appartamenti in Affitto di Castro si trovano a Castro Marina, ovvero nella parte bassa della località. Dunque a pochi metri da una suggestiva piazzetta affacciata sul mare, dove bar e gelaterie mettono in bella mostra i loro prodotti e offrono ai visitatori tavolini e sedie per godere del panorama.

La bella vista è dovuta ad un antico porto e ad una stupenda insenatura, all'interno della quale potrete trovare numerose aziende di trasporto marittimo costiero che organizzano gite ed escursioni lungo la costa e alle grotte e che noleggiano natanti di varie dimensioni.

Gli Hotel invece sono distribuiti tra Castro alta e la costa che si estende verso sud, in direzione di Marittima e di Marina di Andrano, oppure lungo il litorale settentrionale, specialmente in prossimità delle stupende Grotte della Zinzulusa.

Il porticciolo di Castro

Il porticciolo di Castro

Vacanze a Castro alta

Se intendete trascorrere le vostre vacanze a Castro propriamente detta, ovvero nella parte alta della cittadina, potrete facilmente prenotare anche una camera in Bed and Breakfast. Potrete così alloggiare a pochi metri dal castello medievale e dalla cattedrale, qui il fascino delle antiche vie, delle costruzioni in pietra e dei belvedere è garantito. Dalla rocca si gode di un'incantevole vista, essa fu infatti edificata su un promontorio a scopo di difesa dalle incursioni provenienti dal mare. Proprio qui sorge uno dei locali notturni più attraenti dell'intera costa salentina, il Blu Bay.

Il Blu Bay visto dall'alto

Il Blu Bay visto dall'alto

Se avete intenzione di passare le vostre Vacanze a Castro vi consigliamo di visionare il seguente video e il nostro archivio con le Foto di Castro Marina, in modo da comprendere a pieno quali possano essere gli scenari che il posto può offrire, e la sezione dedicata a Offerte e Last Minute, così da poter approfittare delle tariffe più vantaggiose disponibili al momento.

Il meglio delle Vacanze a Castro in un video

La Cattedrale di Castro

Durante la vostra Vacanza a Castro non mancate di fare visita all'interno della cattedrale. L'edificio risale al 1171, ha una base a croce latina, ed è composta da una sola navata con tre absidi centrali, mentre le pareti sono arricchite con tele raffiguranti la Madonna Annunziata, che è la protettrice della città, da scene di vita dell’Immacolata Concezione e dai dipinti di alcuni Santi.

Il Castello

Il castello di Castro invece fu edificato nel XIII secolo sui resti di un edificio bizantino. Nel 1480, così come accadde ad Otranto, la città fu invasa dai Turchi ed il castello venne semi distrutto. Quello che vediamo oggi fu costruito invece in epoca più recente dai Gattinara.

Il castello medievale

Il castello medievale

Le Grotte

Se decidete di trascorrere una Vacanza in Puglia, quando vi troverete dalle parti di Castro ingaggiate una guida e fatevi portare alla scoperte della Grotta delle Zinzulusa. La spelonca è accessibile solo via mare si allunga sotto terra per circa 150 metri ed è adornata da un gran numero di stalattiti e stalagmiti. Uno degli percorsi da seguire è quello indicato nel nostro Itinerario a Castro e Santa Cesarea.

Un'altra grotta è Romanelli ritenuta una delle più importanti stazioni italiane della preistoria. La cavità contiene raffinati oggetti litici e importanti graffiti che decorano le pareti. Il luogo risulta essere la stazione per eccellenza dell'uomo paleolitico in Italia.

Nelle Grotte della Zinzulusa, nelle viscere della terra

Nelle Grotte della Zinzulusa, nelle viscere della terra

La costa di Castro

Da qualsiasi punto si guardi Castro si ha sempre l'impressione di trovarsi in un mondo irreale. La differenza di altitudine in così poco spazio fa sì che lo sguardo possa combinare sempre i tre elementi della roccia, del mare e della spettacolare flora tipicamente mediterranea che ricopre questa baia.

Dalle foto è evidente che Castro è una località con costa rocciosa mediamente alta, e, a tratti, di facile accesso. Tuttavia a pochi minuti di strada ci sono alcune calette con piccole spiagge di sabbia, tra cui la vicinissima cala dell'Acquaviva e la baia di Porto Miggiano, in direzione sud e quella di Porto Badisco, invece, a nord.

Mappa Castro Marina

Come raggiungere Castro Marina

In auto:
Per raggiungere Castro Marina da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce; da qui si prosegue per Maglie ripercorrendo la S.S. 16; all'altezza del comune di Maglie si prosegue lungo la S.S. 275, seguendo le indicazioni per Leuca, dopo poco occorre imboccare la S.P. 363, superata Giuggianello si segue la S.P. 213, all'altezza di Poggiardo si imbocca la S.P. 158, all'altezza di Vaste si segue la S.P. 84, a Vignacastrisi si svolta a sinistra seguendo la S.P. 208, fino a destinazione.

In treno:
I treni delle Ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio solo estivo di Salentointrenoebus, oppure tramite Autobus o treno locale di Ferrovie del Sud Est. Si tenga conto che Castro non ha stazione ferroviaria.

In aereo:
Si raggiunge Castro Marina in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale , da qui ci si può avvalere di un servizio navetta fino al terminal di Lecce, predisposto proprio per il trasporto dei passeggeri dall'aeroporto di Brindisi al centro del capoluogo leccese. Da Lecce si prosegue per raggiungere le altre località salentine tramite il servizio dell'amministrazione provinciale espletato durante i mesi estivi e denominato Salentointrenoebus oppure con treni e pullman delle Ferrovie del Sud Est, o, ancora, con il Servizio taxi.

Ricerca