Vacanze Castrignano dei Greci

Offerte e Last Minute per Vacanze a Castrignano dei Greci

Castrignano de' Greci o Castrignano dei Greci è un comune del Salento in Puglia. Il comune sorge nella parte centrale della Provincia di Lecce ed è totalmente pianeggiante. L'abitato dista 18 km da Otranto e 21 km da Torre dell'Orso, che insieme ad Alimini, sono le località turistico balneari più vicine al piccolo comune.

Vacanze a Castrignano dei Greci e dintorni

Durante una vacanza a Castrignano in pochi minuti d'auto si possono raggiungere le belle spiagge sabbiose della riviera adriatica salentina, in direzione delle quali sorgono moderni Villaggi Turistici, eleganti Hotel e accoglienti Residence.

In merito all'accoglienza turistica occorre anche segnalare la presenza diffusa all'interno dell'abitato di molte Case Vacanze e Appartamenti in Affitto messi a disposizione da singoli proprietari privati. Bed and Breakfast e Antiche Dimore invece popolano le vie del centro storico, nel quale, dopo una genuina colazione, avrete modo di passeggiare a ridosso di importanti monumenti sacri, civili e militari.

Da vedere a Castrignano dei Greci

Degne di menzione sono la Chiesa parrocchiale dedicata all'Annunziata, rifacimento di una preesistente chiesa di rito bizantino e il poco distante Castello de' Gualtieris, con all'interno un interessante ipogeo.

All'interno del borgo antico è possibile ammirare anche le pittoresche case a corte e alle porte del comune risultano ancora ben conservate le pozzelle, un sistema antico di raccolta delle acque piovane costituito da una serie di pozzi pubblici.

Ipogeo di Castello de' Gualtieris

Ipogeo di Castello de' Gualtieris

Le Pozzelle

Le Pozzelle

Vacanze nelle campagne di Castrignano dei Greci

Il territorio prevalentemente pianeggiante e il clima favorevole rendono rigogliosa la vegetazione di piante tipiche del Mediterraneo. Il paesino è infatti circondato da terre coltivate con alberi di ulivo, fichi, mandorli e vigneti. Una vacanza a Castrignano dei Greci può divenire dunque anche occasione per trascorrere alcuni giorni a contatto con la natura, grazie alla presenza nei dintorni di antiche Masserie e graziosi Agriturismo che offrono ospitalità e spesso anche pasti a pranzo e a cena a base di specialità della cucina tipica del posto.

Vanno citate a tal riguardo per esempio Masseria Montanari e Tenuta La Spezia, entrambe situate sulla strada provinciale che conduce a Carpignano Salentino e la Masseria Didattica Capasa, raggiungibile in 5 minuti d'auto percorrendo l'omonima strada vicinale.

Foto di Castrignano dei Greci e Offerte Last Minute

Prima di prenotare una vacanza a Castrignano dei Greci, vi suggeriamo di vedere le stupende Foto di Castrignano dei Greci, in modo da sapere da prima cosa è che vi può interessare di più, la sezione Offerte e Last Minute invece vi consentirà di prenotare alle migliori tariffe possibili.

Appuntamenti a Castrignano dei Greci

Tra gli eventi castrignanesi sono da appuntare la Festa della Madonna dell'Arcona in aprile, la Festa di Sant'Antonio da Padova in agosto e la Fiera di San Leonardo in novembre.

Mappa Castrignano dei Greci

Come raggiungere Castrignano dei Greci

In auto:
Per raggiungere Castrignano dei Greci da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce; da qui si prosegue in direzione sud ripercorrendo la S.S. 16 fino alla uscita a sinistra per la S.P. 36 che conduce direttamente a destinazione.

In treno:
I treni delle Ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio solo estivo di Salentointrenoebus, oppure tramite Autobus o treno locale di Ferrovie del Sud Est. A Castrignano dei Greci non c'è stazione ferroviaria.

In aereo:
Si raggiunge Castrignano dei Greci in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, da qui ci si può avvalere di un servizio navetta fino al terminal di Lecce, predisposto proprio per il trasporto dei passeggeri dall'aeroporto di Brindisi al centro del capoluogo leccese. Da Lecce si prosegue per raggiungere le altre località salentine tramite il servizio dell'amministrazione provinciale espletato durante i mesi estivi e denominato Salentointrenoebus oppure con treni e pullman delle Ferrovie del Sud Est, o, ancora, con il Servizio taxi.

Ricerca