Vacanze Carovigno

Offerte e Last Minute per Vacanze a Carovigno

Carovigno è un comune del Salento settentrionale, situato a 5 km dalla costa Adriatica e 28 km dal suo capoluogo di provincia, Brindisi, in Puglia.

Vacanze in agriturismo e masserie nella campagna attorno a Carovigno

La cittadina è un centro di produzione di olio di oliva di alta qualità, infatti il suo territorio è per gran parte collinare e coltivato a campi di ulivo secolari, ma anche a mandorleti e a pregiati vigneti, da cui invece si ricavano le uve per la produzione del vino DOC.

Disseminata di bianchi trulli, la campagna di Carovigno, regala vedute su paesaggi molto suggestivi, nel mezzo dei quali sorgono una serie di caratteristici Agriturismo e antiche Masserie ristrutturate.

Una di queste, Masseria Bellolio è situata nella campagna carovignese a 3 chilometri a nord ovest dell'abitato e si erge nei pressi del bel Santuario di Maria SS. di Belvedere. Un tempio costruito nel XVI secolo su alcune cripte e su un'antichissima grotta alla quale si accede ancora scendendo ben 47 scalini.

Un trullo bianco di Carovigno

Un trullo bianco di Carovigno

Occasioni di festa a Carovigno

I festeggiamenti in onore della Vergine si svolgono il lunedì, il martedì e il primo sabato dopo la domenica di Pasqua. La seconda domenica di settembre, invece, il Santuario di Belvedere diviene lo scenario della Festa di fine estate.

La sera, dopo la Messa, vengono benedette le campagne nella speranza di un buon raccolto. In seguito viene organizzata una piccola lotteria con in palio quadri e statue della Madonna di Belvedere. Fino a una decina di anni fa, ci si divertiva con il gioco della cuccagna, che ha come scopo quello di arrivare in cima a un palo ricoperto di grasso per afferrare dei premi.

Le zone del turismo balneare di Carovigno

Il feudo di Carovigno si caratterizza anche per la presenza di due canali attivi, il Canale Reale e il Canale di Santa Sabina, rispettivamente nella Riserva naturale di Torre Guaceto e nella Frazione di Torre Santa Sabina.

Queste due ultime località, insieme a quelle di Pantanagianni e Specchiolla, sono le principali stazioni turistiche di Carovigno, tutte situate sul Mare Adriatico e provviste di Resort, Residence, Villaggi Turistici e Hotel disseminati lungo il litorale. A tal riguardo meritano menzione il Meditur Village, l'Hotel Club Santa Sabina, il Residence Scoglio degli Achei, il Torre Guaceto Resort e il Riva Marina Resort.

Spiaggia in località Specchiolla

Spiaggia in località Specchiolla

Il borgo storico

Affascinante ed eccitante appare anche la possibilità di trascorrere qualche giorno di vacanza a Carovigno antica, nella parte vecchia della cittadina salentina troverete facilmente alloggio nei Bed and Breakfast o presso gli Affittacamere.

I gioielli architettonici da non perdere in questo caso sono i Seicenteschi Chiesa e convento del Soccorso e il Castello di Carovigno, che sorge sul punto più alto del paese, da cui si domina tutta la fascia costiera che va da Torre Canne sino a Brindisi.

Serranova invece è situata nell'entroterra, è un altro rione di Carovigno, di cui occorre ricordare l'imponente castello.

Scorcio sul castello e la campagna di Carovigno

Scorcio sul castello e la campagna di Carovigno

Foto di Carovigno e Offerte Last Minute

La sezione delle Foto di Carovigno è utile per capire la bellezza dei luoghi e quali sono le cose che più si apprezzano nel territorio di questo comune, mentre la sezione Offerte e Last Minute consente di prenotare alle migliori tariffe disponibili al momento.

Mappa Carovigno

Come raggiungere Carovigno

In auto:
Per raggiungere Carovigno da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, fino a Fasano, da qui fino a Ostuni si percorre la S.S. 16, da Ostuni a Carovigno si deve percorrere invece la S.P. 1bis.

In treno:
In provincia di Brindisi i collegamenti sono garantiti dalla società dei trasporti pubblici denominata Stp Brindisi; quest'ultima garantisce trasporti su strada e su rotaia, Carovigno è comunque una località provvista di stazione ferroviaria.
 

In aereo:
Si raggiunge Carovigno in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale da qui in poi si prosegue con una navetta o con il servizio taxi per raggiungere direttamente la destinazione o per spostarsi a Brindisi e poi poroseguire con un treno locale.

Ricerca