Vacanze Carmiano

Offerte e Last Minute per Vacanze a Carmiano nel Salento

Carmiano è un comune della Provincia di Lecce e si trova nella Puglia meridionale. È situato nel Salento e all'interno della depressione naturale che comprende tutti i comuni intorno a Lecce e denominata Valle della Cupa.

Degustazione vini e vacanze a Carmiano

Il Comune di Carmiano fa parte anche della Terra del Negroamaro, cioè di quella porzione di territorio salentino dove si producono le omonime uve e il vino Negroamaro, ormai noto in tutto il mondo. Anche una famosa band musicale salentina ha adottato questo nome, proprio per identificarsi e per sottolineare l'amore e il legame per la terra d'origine.

Una buona ragione per trascorrere qualche giorno di vacanza a Carmiano allora può essere legata al desiderio di degustare un buon vino. Carmiano è infatti divenuta tappa obbligata per tutti i turisti in vacanza in Puglia che intendono dedicare le proprie papille gustative agli ottimi vini del Salento giunti, ormai da qualche anno, a riconosciuti livelli di eccellenza.

Vacanze tra i vigneti di Negroamaro e Malvasia

Il territorio circostante è infatti ricco di vigneti da cui provengono le due tipologie di uva locale più conosciute: Negroamaro e Malvasia. Per approfittare dell'accoglienza di questo incantevole luogo allora potrete fermarvi in uno dei tanti Agriturismo che popolano la zona, o in una tipica Masseria o, se siete fortunati, in una comoda Villa di Campagna privata.

Una delle aziende più rinomate a Carmiano è la Carrozzo e quello che si vede nell'immagine è il rosato IGT Bonsignore ottenuto con uve negroamaro all'80% e Malvasia al 20%. I rosati da queste parti sono una sorprendente scoperta gustativa.

Vino Rosato IGT di Carmiano

Vino Rosato IGT di Carmiano

Vacanze nel centro storico di Carmiano

Le Case Vacanze, gli Appartamenti e i Bed and Breakfast invece sono più diffusi nel centro storico carmianese e nella sua area residenziale. Se avrete deciso di passare la vostra vacanza in questa zona del paese non mancate di visitare il centro storico della cittadina, che rivela numerosi e validi monumenti alcuni dei quali di indiscusso interesse storico e artistico.

ll riferimento va obbligatoriamente all'imponente Palazzo dei Celestini, segno tangibile del loro gusto in fatto di arte, e alla Chiesa dell'Immacolata, custode di un altare centrale attribuito a Giuseppe Zimbalo ritenuto uno dei principali interpreti del Barocco leccese.

Degne di nota sono anche la Chiesa Matrice, la Chiesa di Sant'Antonio Abate, la Cappella del Turriso, la Cappella De Simone e due monumenti di chiara concezione moderna come la nuova Chiesa di San Giovanni Battista e la Fontana Monumentale.

Nell'ordine da sinistra a destra la Cappella del Turriso, la Chiesa dell'Immacolata e la Cappella De Simone

Cappella del Turriso, Chiesa dell'Immacolata e Cappella De Simone

Vacanze d'estate a Carmiano

In mezz'ora d'auto da Carmiano è raggiungibile sia la costa adriatica e le località di Frigole e Casalabate, sia la costa ionica e le spiagge di Torre Lapillo e Porto Cesareo, se avete voglia di andare in spiaggia durante le vostre vacanze a Carmiano potrete prenotare, specie durante il periodo estivo, un soggiorno in un Hotel o in un Villaggio Turistico tra i tanti disponibili in zona.

Foto di Carmiano ed offerte Last Minute

Prima di prenotare una vacanza a Carmiano visitate la sezione dedicata alle Foto di Carmiano, potrete così da subito notare gli aspetti più interessanti del posto, visitate inoltre le nostre Offerte e Last Minute, così da approfittare delle migliori tariffe in corso.

Mappa Carmiano

Come raggiungere Carmiano

In auto:
Per raggiungere Carmiano da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce; da dove è possibile proseguire, attraverso diverse strade provinciali, in direzione Leverano e Carmiano. 

In treno:
I treni delle ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio Salentointrenoebus, oppure tramite autobus e treno locale, Carmiano è un comune provvisto di stazione ferroviaria.

In aereo:
Carmiano si raggiunge in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, da qui ci si può avvalere di un servizio navetta fino al terminal di Lecce, predisposto proprio per il trasporto dei passeggeri dall'aeroporto di Brindisi al centro del capoluogo leccese; da Lecce si prosegue per raggiungere le altre località salentine tramite il servizio dell'amministrazione provinciale espletato durante i mesi estivi e denominato Salentointrenoebus o con treni e autobus delle Ferrovie del Sud Est, le ferrovie salentine; o, ancora, con il Servizio Taxi.

Ricerca