Vacanze Caprarica di Lecce

Offerte e Last Minute per Vacanze a Caprarica

Caprarica di Lecce sorge a pochi chilometri da Lecce, capitale del barocco salentino e meta di migliaia di turisti in vacanza in Puglia. Il nome lascia intendere la presenza sul territorio di una notevole quantità di allevatori di capre e, quindi, di commercianti di latte che hanno rappresentato, in un remoto passato, la principale fonte di sostentamento del paese.

In realtà il toponimo è anche fatto risalire alla struttura usata per sollevare enormi massi di pietra della cui attività estrattiva sono ancora oggi presenti alcune realtà residue.

Vacanze nell'abitato di Caprarica

Nel centro abitato di modeste dimensioni di questa località si possono trovare con facilità Villette, Case Vacanze e Appartamenti Privati da affittare. Che il soggiorno avvenga in una posizione periferica della cittadina o in prossimità del centro storico, dunque nei pressi del Palazzo Marchesale, della Chiesa Parrocchiale e della Chiesa dedicata al SS. Crocifisso, sappiate che una vacanza a Caprarica è in ogni caso sinonimo di tranquillità ed estremo relax per i visitatori.

Vacanze nella campagna circostante Caprarica

Se invece la vostra scelta dovesse cadere su un tipo di vacanza più agreste e rustica, allora potrete prendere in considerazione di prenotare una camera in un'Azienda Agrituristica, in una Casa in Campagna o in una Masseria tra tutte quelle ubicate nelle sterminate distese di ulivi che valgono a Caprarica il titolo di Città dell'Olio. Titolo giustificato anche dalla presenza di numerosi frantoi ipogei sparsi sul territorio.

Frantoio ipogeo di Caprarica

Frantoio ipogeo di Caprarica

Il parco tematico Kalos di Caprarica di Lecce

Il parco tematico Kalos di Caprarica di Lecce

Un'altra attrazione turistica in zona è il Kalos l'Archeodromo del Salento, un parco tematico che sorge sulle alture nei pressi del paesino e che vi darà la sensazione di fare un salto indietro nel tempo, grazie a dettagliate scene, pregiati costumi e figuranti professionisti.

Vacanze al mare lungo la vicina costa adriatica

Infine, se il vostro intento comunque è quello di balneare il più possibile, nei dintorni di Caprarica, specialmente in direzione del mare potrete trovare con facilità strutture ricettive come Villaggi Turistici, Residence, Hotel e Resort di diversa categoria e che offrono diversi tipi di trattamento, dalla formula in B&B alla formula all inclusive.

Caprarica è degna di essere presa in considerazione come luogo adatto a trascorrere le proprie vacanze in Puglia per la sua posizione geografica strategica che vuole il comune posizionato a circa la stessa distanza sia da Lecce, cuore aristocratico del Salento, sia da alcune delle località balneari più richieste della Puglia meridionale come Torre dell'Orso e San Foca.

Prima di prenotare una vacanza a Caprarica vi consigliamo di visionare il nostro archivio con le Foto di Caprarica, in modo da farvi un'idea di quali siano le bellezze di questo angolo del Salento, e poi, di consultare la sezione dedicata a Offerte e Last Minute, così da poter approfittare delle migliori tariffe disponibili.

Un video sul Parco sperimentale Kalos di Caprarica 

Antiche tradizioni, credenze popolari e lu Laurieddhu di Caprarica di Lecce

Uno degli aspetti più interessanti di Caprarica è quello relativo alle radicate tradizioni e credenze popolari che, fino a pochi decenni fa, influiva nelle scelte e nelle decisioni della popolazione. Non bisogna dimenticare che la vita di questa gente e molto simile a quella di altre comunità del Sud, fatta di pastori, di agricoltori, di vita dura e, molto spesso, di non voluta ignoranza e analfabetismo che alimentavano superstizioni, riti, paure, congetture.

In passato, tra le credenze più radicate in questo paese, vi era quella de lu laurieddhu, simpatico spiritello che si divertiva a mettere scompiglio nelle case dove aveva deciso di dimorare. Il diavoletto parlava addirittura coi proprietari (indice di paura e di immaginazione) e mangiava il cibo degli animali facendoli dimagrire.

Ma il divertimento più grande dello spiritello era quello di intrecciare le code dei cavalli durante la notte. Questa simpatica credenza popolare si accosta a molte altre e mette in luce il bisogno di dare spiegazioni a eventi ritenuti altrimenti inspiegabili e al contempo di propiziarsi, attraverso i riti magici e religiosi, le forze benevole che avrebbero così protetto campi e raccolti.

Uno schizzo del disegnatore Daniele Bianco originario di Nardò e raffigurante Lu Laurieddhu

Uno schizzo del disegnatore Daniele Bianco originario di Nardò e raffigurante Lu Laurieddhu

 

Mappa Caprarica di Lecce

Come raggiungere Caprarica di Lecce

In auto:
Per raggiungere Caprarica di Lecce da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce; da qui è possibile imboccare di nuovo la S.S. 16 in direzione Maglie e Santa Maria di Leuca; uscita Caprarica.

In treno:
I treni delle ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio Salentointrenoebus, oppure tramite autobus e treno locale. Caprarica di Lecce non ha stazione ferroviaria.

In aereo:
Caprarica di Lecce si raggiunge in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, da qui ci si può avvalere di un servizio navetta fino al terminal di Lecce, predisposto proprio per il trasporto dei passeggeri dall'aeroporto di Brindisi al centro del capoluogo leccese; da Lecce si prosegue per raggiungere le altre località salentine tramite il servizio dell'amministrazione provinciale espletato durante i mesi estivi e denominato Salentointrenoebus o con treni e autobus delle Ferrovie del Sud Est, le ferrovie salentine; o, ancora con il Servizio Taxi.

Ricerca