Vacanze Campomarino di Maruggio

Offerte e Last Minute per Vacanze a Campomarino di Maruggio

Campomarino di Maruggio è una frazione del comune di Maruggio e sorge lungo la costa Ionica salentina, ai confini tra la Provincia di Lecce e quella di Taranto. Durante il periodo invernale la località è pressoché disabitata, mentre si popola di turisti e visitatori durante il periodo estivo.

Offerte e last minute per una vacanza a Campomarino di Maruggio

A Campomarino di Maruggio è stato registrato nel corso degli ultimi anni uno sviluppo importante del turismo balneare. Grazie soprattutto al mare limpido e pulito, tanto da essere noto come il Mare dei sette colori, a Campomarino sono sorti Hotel e Villaggi Vacanza nei pressi della spiaggia e del piccolo porto turistico. Un esempio può essere il rinomato 4 stelle Grand Hotel dei Cavalieri.

Tuttavia non solo il mare dalle acque cristalline e i fondali con i banchi di pesci, polpi e stelle marine fanno di Campomarino una località attraente da un punto di vista turistico. Degne di attenzione sono infatti anche le imponenti e selvagge dune sabbiose adiacenti il centro abitato, per le quali è nato il Parco delle Dune di Campomarino, le vaste coltivazioni di uliveti e la vegetazione tipica della macchia mediterranea, con le odorose piante di timo, rosmarino e ginepro.

Per queste ragioni, di anno in anno, nella località vanno crescendo di numero le strutture ricettive per il turismo, tra cui Bed and Breakfast e ResidenceAppartamenti e Case Vacanze; per le quali è possibile visitare un'apposita sezione in cui vengono aggiornate e pubblicate con regolarità una serie di Offerte e Last Minute.

La tipica vegetazione tra le dune sabbiose e la campagna di Campomarino

La tipica vegetazione tra le dune sabbiose e la campagna di Campomarino

Costa e spiagge di Campomarino

La costa di Campomarino di Maruggio comprende un'ampia spiaggia sabbiosa, lungo la quale, in alcuni tratti, si scorgono delle rocce affioranti. Per buona parte il litorale è attrezzato da frequenti stabilimenti balneari, molto spesso provvisti anche di area ristoro e di servizio bar. Ne è un esempio il Lido Fuori Rotta, situato nei pressi del porticciolo.

Anche a Campomarino di Maruggio, come accade spesso nelle località costiere salentine e pugliesi, potrete ammirare una torre di avvistamento, denominata Torre Moline, nei pressi della quale si trova Piazzale Italia, che gli autoctoni chiamano più semplicemente la Rotonda o la Piazzetta, un luogo di ritrovo abbellito da alcune terrazze vista mare e vista porto che lo hanno reso centro pulsante della località.

I 9 km di costa di Campomarino racchiudono il promontorio di Torre Ovo; la Spiaggia di Acquadolce Cirenaica, anche detta Piri Piri per la presenza di un lido balneare omonimo; la Spiaggia di Capoccia Scorcialupi o della Madonnina; la Spiaggia della Commenda; la poco accessibile e incontaminata Spiaggia D'Ayala; la Spiaggia del Vento, la Spiaggia del Porto, le Spiagge dei Pendolari, la Spiaggia Giannarelli e infine Monaco Mirante, un tratto di costa con dune alte, faraglioni e calette.

Spiagge e stabilimenti di Campomarino di Maruggio

Spiagge e stabilimenti di Campomarino di Maruggio

Alcuni spot di questa meravigliosa località sono apprezzabili alla nostra sezione Foto di Campomarino di Maruggio.

Un video dedicato alle acque cristalline del Mare di Campomarino

Un video della Rai dedicato alle bellezze di Campomarino

Il porto di Campomarino

Il porto di Campomarino è l'unica struttura portuale lungo il tratto di costa compreso tra Porto Cesareo e Taranto. L'infrastruttura è divisa in due aree: una destinata a porto peschereccio e una che serve come porto turistico.

Quest'ultimo è anche detto Darsena Blue e serve per l'attracco di piccole imbarcazioni da diporto e altri tipi di natanti. Nelle vicinanze da segnalare un'ampia e panoramica area ristorante, un piazzale in cui d'estate si svolgono eventi e concerti e un largo dove vi si tiene un mercatino, anch'esso estivo.

Il porticciolo di Campomarino

Il porticciolo di Campomarino

Mappa Campomarino di Maruggio

Come raggiungere Campomarino di Maruggio

In auto:
Si raggiunge Campomarino di Maruggio tramite l'Autostrada A14 da Bologna a Taranto, fino alla fine dell'Autostrada e imboccando l'uscita Taranto Nord. Proseguire poi per Taranto, quindi imboccare l'uscita per Grottaglie e proseguire per San Marzano, Sava e, infine, Maruggio.
Da Roma, si giunge a Campomarino percorrendo l'Autostrada e le strade statali da Roma a Bari, proseguire poi per Taranto, quindi imboccare l'uscita per Grottaglie e continuare per San Marzano, Sava e, infine, Maruggio.
Dalla Autostrada A3 Reggio Calabria Salerno, in località Sibari, imboccare la S.S. 106 Jonica e proseguire poi per Taranto, quindi imboccare l'uscita per Grottaglie e proseguire per San Marzano, Sava e, infine, Maruggio.

In treno:
Dalla stazione ferroviaria di Taranto è possibile raggiungere Campomarino con un Bus Amat (www.amat.taranto.it e telefono 099/7795527) e con un pullman CTP (www.ctptaranto.com). Campomarino di Maruggio non ha stazione ferroviaria, invece quella più vicina si trova a Manfredonia, la località è servita solo da collegamenti di mezzi su gomma.

In aereo:
Per raggiungere Campomarino di Maruggio si fa scalo all'Aeroporto di Brindisi Casale, poi in auto occorre seguire le indicazioni per Taranto, dunque imboccare l'uscita Latiano Ovest quindi proseguire per Oria, Manduria, Maruggio. Il tragitto è di circa 60 km.
Se invece arrivate in Puglia via Aeroporto Bari Palese, in auto dovrete seguire l'autostrada A14 per Taranto, poi per Brindisi o Lecce e imboccare la Superstrada Taranto Brindisi, quindi uscire a Grottaglie e proseguire per San Marzano, Sava, Maruggio.

Ricerca