Vacanze Campi Salentina

Offerte e Last Minute per Vacanze a Campi Salentina

Campi Salentina sorge nella Piana di Lecce, nella depressione carsica della Valle della Cupa, un'ampia conca naturale delimitata dalla Serra di Sant'Elia e dalla Serra della Madonna dell'Alto, una zona ricca di acque sorgive che rendono il paesaggio unico per bellezza.

Il feudo di Campi vanta la presenza anche di estesi campi coltivati a vigneti ed è divenuto negli ultimi tempi, per l'uno o per l'altro motivo, meta di molti turisti in vacanza in Puglia.

Campi Salentina si presenta come un vero gioiello incastonato nella pianura salentina, nella florida e generosa campagna, dove l'abbondanza di acqua ha reso vigorosa e lussureggiante la flora, qui sorgono alcuni splendidi esempi di Masserie e di Ville Gentilizie come Villa Madonna dell'Alto, presso l’omonima località, e Villa Capra conosciuta come La Rotonda.

I vigneti di Campi Salentina

vigneti a Campi Salentina

Tante buone ragioni per passare una vacanza a Campi Salentina

Alcune vecchie Masserie sono state inoltre ristrutturate e adibite a strutture ricettive, diverse Dimore Storiche sono state trasformate in Residenze di Charme e caratteristici Agriturismi conservano una innata vocazione per la buona cucina salentina.

Campi Salentina, grazie all’affermata produzione di ottimi vini, è oggi tappa obbligata per chi decide di trascorrere le proprie vacanze in Puglia. Gustare un buon bicchiere di Negroamaro o di Salice e ammirare le numerose bellezze artistiche che il centro abitato custodisce sono una buona ragione per visitare il paesino.

Se vorrete trascorrere qualche giorno di vacanza a Campi Salentina, sappiate che nel suo bel centro storico o nelle sue vicinanze sorgono piccoli Bed and Breakfast, suggestivi Hotel e accoglienti Residence.

Prima di prenotare e partire per Campi Salentina vi consigliamo di visionare il seguente video e il nostro archivio con le Foto di Campi Salentina, in modo da farvi un'idea di quali siano le bellezze di questo angolo del Salento, e poi, di consultare la sezione dedicata a Offerte e Last Minute, così da poter approfittare delle migliori tariffe disponibili.

Un video in cui La Rai dedica le giuste attenzioni a Campi Salentina

Nel centro storico di Campi Salentina

Passeggiare tra i vicoli del centro di questa comunità, che si fregia del titolo di città, è come tornare indietro nel tempo. Le origini di Campi Salentina sono antichissime e a testimoniarlo sono le bellezze di alcuni monumenti storici, primi fra tutti la Chiesa Madre Santa Maria delle Grazie e il Castello Hohenstaufen, poi palazzo baronale Maremonti, ora Palazzo Marchesale Paladini-Enriquez.

Cupola della Chiesa Madre Santa Maria delle Grazie

Cupola della Chiesa Madre Santa Maria delle Grazie

Terra rossa e fonti sorgive di origine carsica circondano Campi Salentina

Alcune aree di Campi Salentina in cui sorgono strutture deputate alla villeggiatura e all'accoglienza turistica sono ricoperte di piante tipiche del mediterraneo come fichi d'India, piante di cappero e alberi da frutto: fichi, gelsi e mandorli. Tanta abbondanza è dovuta alle frequenti irrigazioni dei terreni disseminati di pozzi artesiani che attingono alle profonde cavità carsiche e alla copiosa presenza di ferro nel suolo che assume un'evidente tonalità rossastra.

La buona cucina contadina e l'artigianato delle botteghe

Due altre buone ragioni per andare in vacanza a Campi Salentina sono la cucina genuina e l'artigianato locale. La prima attinge alle colture di antica tradizione contadina, olio e ortaggi infatti abbondano nelle ricette della gastronomia locale; mentre le piccole botteghe, situate prevalentemente nel centro storico della cittadina, sono ancora occupate da veri e propri artisti della terracotta, della cartapesta, della pietra leccese, dei pizzi e merletti.

Opere in terracotta in vendita nei laboratori nel centro di Campi Salentina

Opere in terracotta in vendita nei laboratori nel centro di Campi Salentina

Mappa Campi Salentina

Come raggiungere Campi Salentina

In auto:
Per raggiungere Campi Salentina da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce, da qui è possibile imboccare la S.S. 7, uscita Campi Salentina.

In treno:
Giunti alla stazione FFSS di Lecce, per raggiungere Campi Salentina occorre proseguire sempre in treno tramite le Ferrovie del Sud Est oppure in autobus usufruendo del servizio di trasporti locale di STP, Ferrovie Sud Est o Salentointrenoebus. Campi non è provvista di stazione ferroviaria.

In aereo:
Campi Salentina si raggiunge in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, da qui ci si può avvalere di un servizio navetta fino al terminal di Lecce , predisposto proprio per il trasporto dei passeggeri dall'aeroporto di Brindisi al centro del capoluogo leccese; da Lecce si prosegue per raggiungere le altre località salentine tramite il servizio dell'amministrazione provinciale espletato durante i mesi estivi e denominato Salentointrenoebus o con treni e autobus delle Ferrovie del Sud Est, le ferrovie salentine, o, ancora con il Servizio taxi.

Ricerca