Vacanze Arnesano

Offerte e Last Minute per Vacanze ad Arnesano

Il paese di Arnesano sorge a pochi km da Lecce, in un'ampia zona depressa denominata Valle della Cupa, la più importante depressione del tavoliere salentino e il luogo in cui è situato uno dei territori a cui appartengono lunghi e interminabili filari di vite.

Inserito di diritto nell'itinerario enoturistico, il paesaggio di questo bel comune presenta verdi vigneti che si perdono a vista d'occhio a cui vanno aggiunti la storia e l'arte a completare un quadro di indiscusso interesse.

Cantine sociali dove degustare buon vino dei vitigni di Negroamaro, Malvasia e Primitivo, i centri storici da ammirare e conoscere e le manifestazioni che testimoniano la devozione che gli abitanti del posto nutrono per il sacro e il profano, fanno di Arnesano una località assolutamente da visitare.

Offerte e last minute per vacanze nel centro storico di Arnesano

Una vacanza ad Arnesano deve obbligatoriamente includere un itinerario di enogastronomia e una visita ai monumenti del centro storico. Se vorrete alloggiare nei pressi del Palazzo Marchesale risalente al XVII secolo o vicino alla Chiesa dell'Annunziata, dedicata oggi a Sant'Antonio da Padova, allora basterà prenotare una camera in un Bed and Breakfast o un alloggio in una Casa Vacanza del centro cittadino.

Il Palazzo Marchesale è sede del municipio di Arnesano

Il Palazzo marchesale è sede del municipio di Arnesano

Vacanze nella campagna di Arnesano

Se invece a interessarvi è la campagna circostante Arnesano, ricca di suggestivi scenari costituiti, oltre che dalle immense distese di ulivi e vigneti, da numerose ville considerate ancora oggi magnifiche e valide testimonianze della tipica architettura rurale salentina, allora è consigliabile prenotare una stanza in un Agriturismo, in una Masseria o in una tipica Villa di Campagna.

Foto di villa Materdomini, una tipica villa dell'architettura salentina

Villa Materdomini, una tipica villa dell'architettura salentina

Le più vicine località turistiche balneari

Se la vostra vacanza ad Arnesano si svolge nel periodo estivo e intendete trascorrere qualche giorno al mare, che sia Frigole a 20 km o Porto Cesareo a 23, che sia sull'Adriatico e sullo Ionio, in ogni caso quel che vi occorre è una camera in un Villaggio Turistico, in un Hotel o in un Residence, vi ritroverete nei pressi di una spiaggia sabbiosa e di fronte a un bellissimo mare adatti a soddisfare a pieno la vostra voglia di balneare.

Prima di prenotare però la vostra vacanza ad Arnesano vi consigliamo di visionare il nostro archivio con le Foto di Arnesano, in modo da farvi un'idea di quali siano le bellezze di questo angolo del Salento, e poi, di consultare la sezione dedicata a Offerte e Last Minute, così da poter approfittare delle migliori tariffe disponibili.

Gli arnesanesi

Una volta sul posto avrete a che fare con la popolazione autoctona, gli arnesanesi. Spesso nel Salento gli abitanti di un comune, piccolo o grande che sia, vengono goliardicamente indicati con un nomignolo volto a mettere in risalto una particolare caratteristica che li contraddistingue.

Ebbene sappiate che i vostri ospiti sono soprannominati Arnui, ovvero agnellini per il loro carattere mite e gentile. In netta contrapposizione con questa definizione però, gli arnesanesi sono conosciuti anche come mozzicasanti ovvero bestemmiatori e dissacratori nei confronti della religione.

Mappa Arnesano

Come raggiungere Arnesano

In auto:
Per raggiungere Arnesano da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, fino a Lecce, da qui in poi basta seguire delle semplici indicazioni.

In treno:
I treni delle Ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio Salentointrenoebus, oppure tramite un autobus e un treno locale. Arnesano non ha stazione ferroviaria.

In aereo:
Si raggiunge in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, da qui ci si può avvalere di un servizio navetta fino al terminal di Lecce, predisposto proprio per il trasporto dei passeggeri dall'aeroporto di Brindisi al centro del capoluogo leccese; da Lecce si prosegue per raggiungere le altre località salentine tramite il servizio dell'amministrazione provinciale espletato durante i mesi estivi e denominato Salentointrenoebus o con treni e autobus delle Ferrovie del Sud Est, le ferrovie salentine; o, ancora, con il Servizio Taxi.

Ricerca