Vacanze Alezio

Offerte e Last Minute per Vacanze ad Alezio

Alezio è un comune salentino della Provincia di Lecce, in Puglia. E' situato nell'immediato entroterra gallipolino, nella parte centro orientale della penisola salentina. Il suo territorio è prevalentemente pianeggiante con alcune colline di modesta altezza. Fino alla fine del 1800 era denominato Villa Picciotti, mentre in età Messapica era Alytia e in età romana Alethium.

Vacanze ad Alezio tra uliveti secolari e vitigni di Negroamaro

Decidere di spendere parte delle vacanze in Puglia visitando il Comune di Alezio significa immergersi in un luogo denso di storia e tradizione salentina. Le campagne circostanti si caratterizzano per la presenza di ampi campi coltivati, mentre le principali produzioni agricole sono quella dell'olio e del vino.

Avvolte dagli uliveti secolari e dai vitigni di Negroamaro, alcune Aziende Agrituristiche e Masserie offrono ospitalità a chi decide di trascorrere alcuni giorni di vacanza a contatto con la natura, respirando aria pure e degustando ottimi piatti di cucina regionale, accompagnati da un buon bicchiere di vino. A proposito di quest'ultimo, dovete sapere che tre sono le tipologie di Alezio DOC tra cui scegliere, il Riserva, il Rosato e il Rosso.

Gli uliveti di Alezio

I vigneti di Alezio

I vigneti di Alezio

Museo ed antiche origini di Alezio

Le antiche origini di questo comune trovano testimonianza grazie al Museo della civiltà messapica e al Parco archeologico ad esso adiacente da poco restaurato. Il museo raccoglie reperti provenienti dagli scavi del paese, corredi tombali ed iscrizioni in lingua messapica, mentre il parco archeologico (al quale è possibile accedere previa autorizzazione con la guida del personale addetto) offre una campionatura dei tipi di deposizione e di tombe del periodo messapico.

Le antiche Ozze, i recipienti per la conservazione dell'olio

Le antiche Ozze, i recipienti per la conservazione dell'olio

Alloggi nel centro storico e nell'area residenziale di Alezio

Nelle vicinanze del Museo, tra le vie del borgo antico di Alezio, è possibile alloggiare in un Bed and Breakfast o in una Casa Vacanza, tra le tante messe a disposizione dai singoli proprietari privati; l'estrema vicinanza alla più rinomata cittadina costiera di Gallipoli fa sì che, durante l'estate, il comune si affolli di turisti provenienti dall'Italia e dall'estero.

Se avete intenzione di trascorrere la vostra vacanza ad Alezio, nei pressi del centro storico o nell'attigua area residenziale sono disponibili posti letto anche in Villette e Affittacamere, da dove poi raggiungere il centro cittadino e fare una passeggiata alla scoperta di monumenti di eccezionale valore artistico e architettonico, come il Santuario della Madonna della Lizza, indiscusso simbolo del paese perché centro nevralgico delle sue travagliate vicende storiche, la Chiesa della Madonna Addolorata e Palazzo Tafuri.

Vacanze al mare

Alezio, infine, dista solo 10 minuti di guida dalle ampie spiagge di Gallipoli e Baia Verde, se durante le vostre vacanze volete allungare il soggiorno al mare, basta prenotare un Appartamento per Vacanze o un alloggio presso uno dei Residence e Hotel situati lungo la costa ionica e il litorale compreso tra Lido Conchiglie e Punta Pizzo, le due località all'estremità nord e sud della baia di Gallipoli.

Foto di Alezio e Offerte Last Minute

La sezione delle Foto di Alezio è utile per capire la bellezza dei luoghi e quali sono le cose che più si apprezzano nel territorio di questo comune, mentre la sezione Offerte e Last Minute consente di prenotare alle migliori tariffe disponibili al momento.

Feste ed eventi da non perdere ad Alezio

Attorno al santuario, nei giorni 14, 15, 16 agosto si svolge la caratteristica Fiera di Santa Maria della Lizza, tipico evento salentino ricco delle varie tradizioni locali. Fuori stagione estiva merita una menzione la Fiera di San Rocco organizzata la terza domenica di ottobre con esposizione e vendita di vari tipi di merci.

Mappa Alezio

Come raggiungere Alezio

In auto:
Per raggiungere Alezio da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce; da qui si prosegue per Maglie ripercorrendo la S.S. 16; da qui in poi si continua verso ovest percorrendo la S.P. 361 fino ad Alezio. Oppure da Lecce si utilizza la S.S. 101 fino a Gallipoli, per poi raggiungere Alezio in direzione ovest, lungo la S.P. 361.

In treno:
I treni delle Ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio solo estivo di Salentointrenoebus, oppure tramite Autobus o treno locale di Ferrovie del Sud Est. Alezio è un comune servito da stazione ferroviaria FSE.

In aereo:
Si raggiunge Alezio in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, da qui ci si può avvalere di un servizio navetta fino al terminal di Lecce, predisposto proprio per il trasporto dei passeggeri dall'aeroporto di Brindisi al centro del capoluogo leccese. Da Lecce si prosegue per raggiungere le altre località salentine tramite il servizio dell'amministrazione provinciale espletato durante i mesi estivi e denominato Salentointrenoebus oppure con treni e pullman delle Ferrovie del Sud Est, o, ancora, con il Servizio taxi.

Ricerca