Vacanze Alessano

Offerte e Last Minute per Vacanze ad Alessano

Alessano è un comune salentino appartenente alla Provincia di Lecce, in Puglia. Il suo territorio è situato nella parte bassa della penisola salentina e comprende la frazione di Montesardo, la Marina di Novaglie e una porzione di Parco naturale regionale Costa Otranto Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase.

La zona circostante l'abitato alessanese è caratterizzata dalla presenza dei modesti rilievi della Serra dei Cianci, che risultano essere tuttavia la maggiore altura della provincia di Lecce e delle cosiddette serre salentine.

Vacanza ad Alessano in pieno relax e a contatto con la natura

Tra le terrazze contenute dai caratteristici muretti a secco e ricoperte da coltivazioni di piante di ulivo secolari, Pajare e vegetazione sempreverde, sorgono Agriturismo e Masserie ristrutturate che offrono camere per l'accoglienza di tutti i visitatori che intendono trascorrere una vacanza in pieno relax e a contatto con la natura.

Tra le strutture turistiche deputate all'ospitalità, solo per citarne alcune, vi è Agriturismo Matine, l'Azienda agricola biologica di Masseria Santa Lucia di Montesardo, Masseria Nova Isola Verde e la Masseria Fortificata Macurano.

Inoltre, se deciderete di trascorrere le vostre vacanze nella campagna di Alessano non mancate di fare un'escursione nel vicino Bosco Boceto, un'area ricca di arbusti tipici della macchia mediterranea e alberi di leccio, querce, corbezzoli, allori e olivastri.

I nodosi e robusti alberi di ulivo secolari

I nodosi e robusti alberi di ulivo secolari

Muretti a secco e pajare nella campagna di Alessano

Muretti a secco e pajare nella campagna di Alessano

Vacanze nel borgo antico di Alessano tra chiese e palazzi

Un'altra tappa obbligata delle vostre vacanze in Puglia sono i resti dell'antico splendore cittadino, nel borgo antico di Alessano potrete infatti alloggiare in un Bed and Breakfast, magari ospitato in un'antica case a corte, in una Casa Vacanza o in un'Antica Dimora ubicata a ridosso delle piazze e delle vie più belle dell'abitato.

Lungo le viuzze del centro storico potrete anche apprezzare la bellezza di sofisticati edifici sacri e magnifici palazzi signorili caratterizzati da facciate rinascimentali e splendide balaustre scolpite in pietra leccese. Tra questi menzioniamo la Chiesa Parrocchiale, la Chiesa e convento dei Frati Cappuccini, il Palazzo Ducale e il Rivellino.

È invece possibile compiere un viaggio nel tempo lungo migliaia di anni raggiungendo la vicina località di Montesardo, dove la magnificenza della creatività dei Messapi ancora riaffiora dai ruderi della cinta muraria, dalle tombe e dalle fondamenta degli edifici riportati alla luce.

Le case a corte

Le case a corte

Le case a corte

Vacanze al Mare

In tutt'altra direzione va il viaggio verso le coste, i litorali sabbiosi di Pescoluse e Torre Vado, sul mar Ionio, distano 10 km circa, mentre occorrono meno di 10 minuti per raggiungere gli incantevoli costoni rocciosi di Marina Serra e Marina di Guardiola, sul versante opposto. Qui le architetture che dominano sono quelle dei Residence e dei Villaggi Turistici, degli Hotel accoglienti e dei Resort eleganti.

Foto di Alessano e Offerte Last Minute

La sezione delle Foto di Alessano è utile per capire la bellezza dei luoghi e quali sono le cose che più si apprezzano nel territorio di questo comune, mentre la sezione Offerte e Last Minute consente di prenotare alle migliori tariffe disponibili al momento.

Eventi e veste ad Alessano

Tra i numerosi eventi segnaliamo, durante gli ultimi tre giorni di luglio, la Festa di San Trifone santo a cui, secondo la leggenda, va il merito di aver salvato Alessano da una devastante carestia provocata da una gigantesca invasione di cavallette.

La Sagra della pasta fatta in casa e de lu Porcu Pri Pri è, invece, un'ottima occasione per gustare uno dei migliori prodotti del Salento preparato secondo le ricette tipiche. La sagra si svolge durante la prima quindicina di agosto nella vicina Montesardo.

Mappa Alessano

Come raggiungere Alessano

In auto:
Per raggiungere Alessano da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce; da qui si prosegue per Maglie ripercorrendo la S.S. 16; da qui in poi si continua verso sud percorrendo la S.S. 275 fino a destinazione.

In treno:
I treni delle Ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio solo estivo di Salentointrenoebus, oppure tramite Autobus o treno locale di Ferrovie del Sud Est. Alessano è un comune provvisto di stazione ferroviaria.

In aereo:
Si raggiunge Alessano in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, da qui ci si può avvalere di un servizio navetta fino al terminal di Lecce, predisposto proprio per il trasporto dei passeggeri dall'aeroporto di Brindisi al centro del capoluogo leccese. Da Lecce si prosegue per raggiungere le altre località salentine tramite il servizio dell'amministrazione provinciale espletato durante i mesi estivi e denominato Salentointrenoebus oppure con treni e pullman delle Ferrovie del Sud Est, o, ancora, con il Servizio taxi.

Ricerca