Vacanze Acaya

Offerte e Last Minute per Vacanze ad Acaya

Acaya è una frazione del Comune di Vernole, in Provincia di Lecce. Il piccolo centro è uno dei pochi esempi di città-castello dell'Italia Meridionale e dista pochi km dal litorale Adriatico e dalla Riserva naturale Le Cesine.

Acaya funziona come una sorta di macchina del tempo capace di far rivivere, a chi dovesse decidere di spendere qui parte delle proprie vacanze in Puglia, la magia di un passato ormai lontano.

Oltrepassata la porta della città, ci si imbatte in una struttura urbanistica a maglie perpendicolari erede di un piano di ristrutturazione risalente al XVI secolo e voluta dall'architetto militare Gian Giacomo Acaya.

La porta della cittadina di Acaya

La porta della cittadina di Acaya

Vacanze e ristoro nel centro della cittadina medievale di Acaya

Giunti all'imponente Castello è facile riconoscere i segni dei continui cambiamenti apportati nei secoli alla struttura che risulta comunque di grande effetto e suggestione. Nei pressi delle mura del castello sorgono alcuni Bed and Breakfast, come per esempio il B&B Acaya Rugge, che, insieme ad altre Dimore Storiche presenti nell'abitato, offre ospitalità ai visitatori che vogliano fermarsi qualche notte in questa antica e pittoresca località.

Chi invece si trovasse solo di passaggio da Acaya può fermarsi a pranzo o a cena presso uno dei ristoranti trattoria situati in paese, il Ristorante I Minuti Piaceri, per esempio, si trova proprio in largo Castello, 17; qualche passo e si giunge alla porta di Trattoria Nonno Pici, in via del Fossato, 4 e percorrendo via Rugge, la stessa in cui è situato il B&B Acaya Rugge, ci si imbatte nella Trattoria Acaya.

Le mura dell'antico castello sono di forma rettangolare e sono circondate da un fossato, mentre gli angoli della cinta difensiva sono muniti di robusti bastioni a lancia.

Lungo il perimetro della fortezza si scorgono due torri di forma circolare mentre alcune delle sale interne, una delle quali reca ancora lo stemma della famiglia reale spagnola sul soffitto, mostrano i segni dell'antica eleganza.

All'interno del borgo segnaliamo altri antichi edifici come il Convento di Sant'Antonio, la Chiesa Matrice e la Torre Campanaria.

Lo scenario ben si presta al mercato dello scambio dell'usato e dell'antiquariato organizzato ogni prima domenica del mese.

Gli interni del castello di Acaya

Un affresco ritrovato nei sotterranei del Castello di Acaya

Vacanze nella campagna alle porte di Acaya

Appena all'esterno delle mura difensive l'accoglienza è garantita invece da Masseria Carlini, altri HotelAgriturismo, Case Vacanze e Masserie sono situati in direzione dell'importante riserva naturale costiera de Le Cesine.

Poco distante dalla piccola cittadina è infatti possibile visitare, tramite visite guidate organizzate, una delle più importanti oasi naturalistiche d'Italia. La zona, prevalentemente umida, è caratterizzata da diversi habitat e da specie vegetali tipiche che danno vita ad un ricco e variegato mosaico naturale posizionato sulle più importanti rotte migratorie del Mediterraneo. Uno spettacolo ineguagliabile è quindi offerto dal passaggio delle specie più belle di uccelli migratori.

Proprio a ridosso dell'area protetta dal WWF meritano menzione l'elegante Masseria Santicuti, l'Agriturismo Villa Conca Marco e il prestigioso Double Tree by Hilton Acaya Golf Resort.

Veduta aerea delle Cesine e del suo litorale

Veduta aerea delle Cesine e del suo litorale

Foto di Acaya e Offerte Last Minute

La sezione delle Foto di Acaya è utile per capire la bellezza dei luoghi e quali sono le cose che più si apprezzano nel territorio di questo comune, mentre la sezione Offerte e Last Minute consente di prenotare alle migliori tariffe disponibili al momento.

Mappa Acaya

Come raggiungere Acaya

In auto:
Per raggiungere Acaya da nord occorre percorrere la superstrada Bari Lecce e poi prendere lo svincolo per Vernole. Lungo la S.P. 1 si incontrerà l'uscita a sinistra per la S.P. 142, che attraversa Strudà e conduce direttamente ad Acaya.

In treno:
I treni delle Ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio solo estivo di Salentointrenoebus, oppure tramite Autobus o treno locale di Ferrovie del Sud Est. Acaya non ha stazione ferroviaria.

In aereo:
Si raggiunge Acaya in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, da qui ci si può avvalere di un servizio navetta fino al terminal di Lecce, predisposto proprio per il trasporto dei passeggeri dall'aeroporto di Brindisi al centro del capoluogo leccese. Da Lecce si prosegue per raggiungere le altre località salentine tramite il servizio dell'amministrazione provinciale espletato durante i mesi estivi e denominato Salentointrenoebus oppure con treni e pullman delle Ferrovie del Sud Est, o, ancora, con il Servizio taxi.

Ricerca