Polpette di Carne fritte, un pasto domenicale del Salento

Oggi le polpette possono essere considerate un antipasto, un secondo o un originale piatto di finger food, sempre reperibili e facili da mangiare. In tempi non lontani però la carne veniva consumata solo una volta la settimana, ecco perchè le persone anziane considerano le polpette ancora un piatto dei giorni di festa, esclusivo. Tra le tante varianti della ricetta delle polpette vi è anche quella, interessante, che utilizza il formaggio pecorino invece di un formaggio comune, un po' piccante e dal gusto più deciso.

Le polpette fritte possono essere piccolissime o giganti

In questa ricetta vi ofrfriamo dei consigli sulla preparazione delle polpette fritte, aggiungiamo delle curiosità sulla cultura e tradizione gastronomica salentina; vi presentiamo una foto del piatto pronto e un video su come prepararle, oltre che consigli utili su ingredienti e tempi di cottura.

Ingredienti

  • 250 gr. di carne macinata ( metà maiale e metà manzo)
  • mollica di pane duro imbevuto nell'acqua o nel vino (più o meno 2 panini)
  • 2 uova
  • 60 gr. di parmigiano
  • 30 gr. di pecorino
  • prezzemolo
  • sale e pepe q.b.
  • olio per la frittura

Preparazione

Bagnate il pane con un pò di acqua o di latte (o di vino), in modo da ammorbidirlo un pò e poi strizzatelo bene e riponetelo in una ciotola dove andrete ad amalgamare tutti gli ingredienti.

Unite la mollica di pane, carne, uova e impastate con le mani. Successivamente aggiungete il sale, il pepe, il prezzemolo e il formaggio. Amalgamate sempre con le mani fino ad ottenere un composto morbido.

Fate riposare per un pò e dopodiché formate delle palline della grandezza desiderata con le mani. Friggetele nell'olio extravergine di oliva ben caldo girando le piccole sfere su tutti i lati, fino a quando non saranno dorate. Fate assorbire l'olio in eccesso su carta assorbente.

Tempo di preparazione

Mezz'ora incluso il tempo della preparazione dell'impasto e la cottura

Le polpette fritte del Salento

Le polpette fritte del Salento

Video ricetta di una nonna pugliese che prepara le polpette