Vacanze Noicattaro

Offerte e Last Minute per Vacanze a Noicattaro

Noicattaro è un comune della Provincia di Bari distante 15 minuti di auto dal Mare Adriatico e dalla località costiera di Torre a Mare, il territorio nojano appartiene al comune di Bari. Il litorale in questo tratto di costa si presenta frastagliato e roccioso, salvo la presenza di piccolissime baie, in alcuni casi affacciate su minuscole spiagge di ghiaia e ciottoli.

Noicattaro offre ospitalità turistica nelle vicinanze di spiaggia e mare

Situati tra il litorale e la strada statale 16, l'importante via di comunicazione che collega la Puglia al resto di Italia e che si prolunga fino a Maglie, in Provincia di Lecce, gli Hotel, i Resort e i Residence della zona offrono, al turista che decide di trascorrere le sue vacanze da queste parti, un'ampia gamma di servizi, come la piscina, il trattamento di pensione completa e all inclusive, i centri benessere e le aree fitness attrezzate.

Nell'entroterra nojano esclusive strutture turistiche accolgono visitatori tutto l'anno

In direzione dell'entroterra, lungo la strada provinciale che da Noicattaro conduce a Torre a Mare, sono situati invece diversi borghi residenziali, alcuni dei quali rinomati ed esclusivi.

Le aree di Parchitello, Città Giardino, Scizzo, San Pio, Poggioallegro, Poggetto, Borgo Regina e Parchitello Alta sono caratterizzate dalla presenza sia di Villette circondate dal verde e abitate dalla popolazione locale, che di Agriturismo e altre strutture turistico alberghiere come Hotel, Bed and Breakfast e complessi residenziali.

Vacanze nelle campagne di Noicattaro

La campagna circostante l'abitato di Noicattaro è principalmente coltivata a vigneti, per questa ragione la cittadina ha meritato la denominazione di Capitale dell'uva. Le aziende agricole nojane, infatti, producono e poi esportano all'estero una gran quantità di uve da tavola.

Caratterizzato dalla presenza di doline e infossamenti, l'agro nojano è relativamente pianeggiante nell'area più vicina alla costa, per poi crescere in altitudine in direzione dell'entroterra e fino alle prime colline delle Murge, in prossimità del comune limitrofo di Casamassima.

Il territorio comunale di Noicattaro è solcato a nord e a sud da due profonde incisioni denominate Lama San Giorgio e Lama Giotta, mentre il suo borgo antico vanta un importante patrimonio storico e religioso.

Prima di prenottare una qualsiasi soluzione vacanza a Noicattaro date prima uno sguardo alla sezione Foto di Noicattaro e oOfferte e Last Minute.

Un vigneto di uva da tavola a Noicattaro

Un vigneto di uva da tavola a Noicattaro

Il borgo antico di Noicattaro e la Processione dei Crociferi

Proprio nelle strette vie della parte vecchia della cittadina nojana potrete alloggiare in confortevoli Case Vacanze, Appartamenti e Dimore Storiche messi a disposizione da singoli proprietari privati.

Avrete così la possibilità di soggiornare a poca distanza dalle più importanti architetture civili e religiose che la cittadina possa esibire. Tra queste vanno citate la Duecentesca Chiesa di Santa Maria della Pace in stile romanico, la Chiesa della la Madonna del Carmine, patrona di Noicattaro e la Chiesa della Madonna della Lama.

Se le vostre vacanze a Noicattaro fossero in programma per il periodo pasquale, sappiate che in quei giorni è possibile assistere al passaggio nel centro storico della rinomata Processione dei Crociferi, un corteo di estrema suggestione e di antichissima memoria.

Il rito prevede che alcuni uomini incappucciati si flagellino con una catena dopo aver poggiato, per il tempo necessario a recuperare un po' di forze, la pesante croce che portano sulle spalle.

Gli stessi personaggi sono circondati da una schiera di ragazzi con fiaccole e randelli di legno e vengono scherniti con imprecazioni da parte dei pretoriani che li portano al martirio.

La Processione dei Crociferi a Noicattaro

La Processione dei Crociferi a Noicattaro

Mappa Noicattaro

Come raggiungere Noicattaro

In auto:
In autostrada si raggiunge Noicattaro tramite l'autostrada A/14 fino a Bari, da qui occorre seguire prima la S.S 16 fino a Torre a Mare e poi la la S.P. 57 che conduce fino a destinazione.

In treno:
Grazie alla rete ferroviaria nazionale, di Trenitalia o altri operatori, si raggiunge prima la stazione di Bari e poi quella di Noicattaro.

In aereo:
Noicattaro si raggiunge in aereo facendo tappa all'Aeroporto di Bari Palese, da dove occorre spostarsi in treno o in auto fino a destinazione. Ci si può avvalere delle linee di trasporto ferroviarie in quanto Noicattaro è un comune servito da stazione delle Ferrovie Sud Est. Occorre però prima raggiungere con le apposite navette il centro di Bari e poi coprire la distanza tra Bari e la cittadina di destinazione in treno.

Ricerca

Richiedi preventivo

Invia la tua richiesta di preventivo a tutte le strutture simili...
Accetto le condizioni generali e acconsento al trattamento dati personali limitatamente a questo servizio
Accetto che mi vengano inoltrate e-mail informative su offerte e last minute
Digita i caratteri che vedi visualizzati nell'immagine.