Vacanze Monopoli

Offerte e Last Minute per Vacanze a Monopoli

Monopoli si affaccia sul mare Adriatico ed è situato nella Puglia centrale, nella zona geografica cosiddetta Terra di Bari, il suo porto è uno dei più attivi della regione, mentre il suo territorio si estende su un'area la cui altezza massima supera i 400 metri in prossimità delle Murge e la cui altezza minima è di pochi metri sul livello del mare in prossimità della costa.

Il territorio monopolitano mostra infatti una forte pendenza, e il ripido declivio che ne deriva viene denominato localmente Le Serre. Le Serre separano dunque la zona collinare delle Murge dalla cosiddetta Marina che è invece l'area posta a ridosso del litorale e assolutamente pianeggiante.

La costa di Monopoli è molto frastagliata e vanta ampie spiagge di sabbia dorata, attrezzate e libere e numerose calette dalle acque cristalline, molto belle da esplorare durante un'immersione. La vicina zona balneare di Capitolo è famosa per i suoi lidi e per la vita notturna.

Vacanze al mare e divertimenti in spiaggia a Monopoli

La bassa costa di Monopoli lunga ben 15 Km, con le sue 25 insenature e le larghe distese di sabbia risulta particolarmente appetibile durante il periodo estivo. La zona è infatti adatta alla balneazione e alle attività di diving e si caratterizza per la intensa diffusione del turismo balneare.

Sono numerose le le Offerte e i Last Minute che vengono lanciati dalle strutture ricettive del posto nel corso dell'intero anno. Specialmente nel periodo estivo in zona giungono visitatori da ogni parte d'Italia e d'Europa per soggiornare in Case Vacanze o in Appartamenti in Affitto, in Hotel e Villaggi Turistici sul mare, in Bed and Breakfast privati, ma soprattutto in Relais, Dimore Storiche e di Charme, Masserie e Agriturismo.

Il mare di Monopoli presso Capitolo

Il mare di Monopoli presso Capitolo

Il Borgo medievale di Monopoli

Tuttavia Monopoli non è solo mare, appare molto interessante il suo centro storico, un caratteristico borgo di origine alto-medievale eretto sui resti di un precedente insediamento messapico e circondato ancora oggi dalle mura di cinta dell'antica fortezza.

Dando uno sguardo alle Foto di Monopoli e al video che segue potrete comprendere a pieno la bellezza di questi luoghi.

Una porta d'accesso alla città vecchia

Una porta d'accesso alla città vecchia

Un video per dare uno sguardo dall'alto all'area urbana di Monopoli

La città delle cento contrade, Monopoli e dintorni

La campagna circostante Monopoli è dominata dalla vegetazione tipica della macchia mediterranea e dalle coltivazioni di ulivi e mandorli, qui di frequente si incontrano masserie, chiese rupestri, trulli e ville che stanno ad indicare la presenza in passato di un nobil signore, di una famiglia aristocratica o di qualche altro tipo di insediamento umano.

Per questa ragione Monopoli è detta la città delle cento contrade, i cui toponimi rievocano antichi casali scomparsi, la traccia di un'antica colonia o di qualche vecchio podere, di una cappella o di altro riferimento storico o geografico.

Mappa Monopoli

Come raggiungere Monopoli

In auto:
Si raggiunge Monopoli da nord percorrendo l'autostrada A/14 fino a Bari e poi proseguendo lungo la S.S. 16, gli svincoli di Conversano ed S.P. 114, Castellana Grotte ed S.P. 237 ed Alberobello ed S.P. 113 conducono tutti a destinazione.

In treno:
Monopoli è un comune provvisto di stazione ferroviaria sicché è raggiungibile facilmente da qualsiasi altra località attraversata dalla linea ferroviaria nazionale o collegata da linee locali.

In aereo:
Si raggiunge Monopoli  in aereo facendo tappa all'Aeroporto di Bari Palese, da qui si può raggiungere col treno il centro della città di Bari e poi proseguire utilizzando ancora i collegamenti ferroviari locali fino a destinazione.

Ricerca