Vacanze Locorotondo

Offerte e Last Minute per Vacanze a Locorotondo

Il termine Locorotondo proviene dal latino Locus Rotundus, ovvero luogo rotondo, l'etimologia del termine è legata alla conformazione e ubicazione dell'abitato originario che si sviluppava sulla sommità di un colle ed era racchiuso nella sua cinta muraria a forma circolare.

Vacanze nelle contrade di Locorotondo

La bianca Locorotondo sorge in Terra di Bari, ovvero nella Puglia centrale, si presenta ancora oggi come una terrazza affacciata sulla Murgia dei Trulli, il belvedere che si para dinnanzi agli occhi del visitatore comprende un mosaico di vigneti separati dai caratteristici muretti a secco, macchie di vegetazione mediterranea e argentei uliveti costellati da antiche Masserie, accoglienti Agriturismo e tanti trulli sparsi nelle contrade.

Muretti a secco, ulivi e balconi di Locorotondo

Muretti a secco, ulivi e balconi di Locorotondo

Vacanze nel borgo antico di Locorotondo

Il piccolo borgo antico di Locorotondo, racchiuso nella sua forma perfettamente circolare di pietre e malta si caratterizza anche e soprattutto per il suo colore bianco che copre ogni cosa, facendo da lucente sfondo alle architetture del barocco realizzato grazie alla friabile pietra locale di origine calcarea e mette in risalto i colori forti dei balconi in fiore.

Le tipiche abitazioni con i tetti aguzzi costruiti con le chiancarelle, le cosiddette cummerse, sono di frequente destinate all'ospitalità turistica. Sicché Dimore Storiche caratterizzate da ambienti con arcaiche volte a stella divengono spesso confortevoli Case Vacanze, affittabili in qualsiasi periodo dell'anno.

Trascorrendo le vacanze a Locorotondo avrete modo anche di visitare una serie di monumenti storici e artistici di grande pregio. Alloggiando nei Bed and Breakfast del borgo storico, spesso abbelliti da balconi con ringhiere in ferro battuto a petto d'oca, sarete a pochi passi da Piazza Vittorio Emanuele, con i suoi due grandi pilastri dell'ottocento a sorreggere l'antica Porta Napoli

Poco distante si trova anche il Palazzetto del Comune risalente al Settecento, in cui ora è ubicata la Biblioteca Comunale, Palazzo Morelli in stile barocco e la Chiesa Madre dedicata a San Giorgio e costruita tra il 1790 e il 1825, con una facciata in stile neo-cinquecentesco e una pianta a croce greca.

Accanto alla Chiesa Madre troviamo anche la Chiesetta dell'Annunziata dell'Ottocento; mentre di maggiore importanza architettonica e storica è la Chiesa della Madonna della Greca, con la sua volta a semibotte.

La più originale è però la Chiesa di San Nicola risalente al 1600 con la copertura in chiancarelle, le stesse pietre usate per edificare il cono dei trulli. In fine la Chiesetta dell'Ospedale che si trova appena fuori dal centro storico.

Il borgo antico di Locorotondo

Il borgo antico di Locorotondo

I Trulli

I trulli di Locorotondo

Vacanze estive e al mare

Se invece quel che vi interessa sono i Villaggi Turistici, gli Hotel o i Resort; dotate di spa e centri benessere, questo tipo di strutture ricettive si distribuiscono lungo la costa adriatica, in prossimità di rinomate località turistiche come Savelletri e Torre Canne, distanti da Locorotondo appena 20 minuti d'auto.

Foto di Locorotondo e Offerte Last Minute

Prima di prenotare una vacanza a Locorotondo, vi suggeriamo di vedere le stupende Foto di Locorotondo, in modo da sapere da prima cosa è che vi può interessare di più, la sezione Offerte e Last Minute invece vi consentirà di prenotare alle migliori tariffe possibili.

Mappa Locorotondo

Come raggiungere Locorotondo

In auto:
Provenendo da nord si arriva a Locorotondo utilizzando la A/14, una volta giunti a Bari occorre proseguire lungo la S.S. 16 (litoranea) con uscita a Fasano, imboccare poi la S.P. 172 e, infine, la S.P. 113. Oppure prendendo la S.S. 100 con uscita a Turi per poi immettersi sulla S.S. 172 Statale dei trulli. Da Taranto si arriva a destinazione utilizzando la S.S. 172 fino a destinazione.

In treno:
Per raggiungere Locorotondo in terno, una volta giunti a Bari, si prosegue tramite le Ferrovie dello Stato fino alla stazione di Fasano (Fasano Scalo) dalla quale si procede a mezzo autobus per 13 km circa, fino a destinazione. Da Bari un'alternativa è l'utilizzo della Ferrovia Sud-Est direttamente fino alla stazione di Locorotondo. Da Taranto si giunge a Locorotondo tramite la Ferrovia Sud-Est fino alla stazione di destinazione.

In aereo:
Per arrivare a Locorotondo in aereo si deve fare scalo indistintamente all'Aeroporto di Brindisi Casale o all'Aeroporto di Bari Palese. Dall'aeroporto di Brindisi si raggiunge la città di grazie al servizio autobus di STP Brindisi, da qui si può proseguire in treno fino destinazione. Mentre dall'aeroporto di Bari si può utilizzare direttamente il treno per giungere fino alla stazione ferroviaria di Locorotondo. Bari-Palese dista 75 km circa, mentre Brindisi-Casale, dista 55 km circa.

Ricerca

Richiedi preventivo

Invia la tua richiesta di preventivo a tutte le strutture simili...
Accetto le condizioni generali e acconsento al trattamento dati personali limitatamente a questo servizio
Accetto che mi vengano inoltrate e-mail informative su offerte e last minute
Digita i caratteri che vedi visualizzati nell'immagine.