Vacanze Castellana Grotte

Offerte e Last Minute per Vacanze a Castellana Grotte

Castellana Grotte è un comune pugliese della Provincia di Bari, in Puglia.

Conosciuto soprattutto per l'omonimo complesso di grotte carsiche, Castellana Grotte vanta un borgo antico dalla pianta irregolare e una zona residenziale moderna attraversata da vie dritte e perpendicolari.

L'abitato castellanese sorge sull'Altopiano della Terra dei Trulli e delle Grotte, mentre l'intero feudo, che si estende a ridosso dei rialzi delle Murge, è fortemente segnato dal fenomeno del carsismo che si manifesta con la presenza di doline, lame, caverne, inghiottitoi e dirupi.

Una vacanza tra gli stupendi paesaggi e l'aria pura delle colline di Castellana Grotte

L'agro di Castellana racchiude zone di elevato valore naturalistico come la Valle di Genna, il Bosco dell'Orbo e l'area del Barsento, per quest'ultima è prevista l'istituzione di un parco naturale regionale.

Su queste colline che guardano a Levante verso il Mare Adriatico e, a Ponente, verso l'entroterra e i rilievi delle Murge, sono nati negli ultimi anni diversi Agriturismo, sono state ristrutturate alcune Masserie e hanno aperto battenti graziosi Bed and Breakfast e incantevoli Resort, alcuni dei quali ospitati nelle Antiche Dimore a forma di trullo, tipiche della zona.

Basta sapere poco del territorio del comune di Castellana Grotte e già vien voglia di farvi una passeggiata per esplorarne le bellezze e soprattutto per respirarne l'aria pura, la posizione collinare insieme alla presenza di alberi di quercia, leccio, roverella e fragno rendono piacevolmente mite il clima e certamente gradevole il soggiorno.

Nelle campagne di Castellana Grotte e in quelle dei comuni limitrofi è prevista una corsa del treno storico delle FSE, l'occasione è imperdibile per dare un'occhiata alla campagna in un modo diverso e originale. Purtroppo gli appuntamenti non sono programmati né si possono conoscere con largo anticipo.

Un'immagine del treno storico delle FSE impegnato in un tragitto nelle campagne della Valle d'Itria

Un'immagine del treno storico delle FSE

Le incantevoli e scenografiche Grotte di Castellana

La principale ragione per cui migliaia di turisti decidono di trascorrere le loro vacanze a Castellana Grotte ogni anno non ha però niente a che vedere con la campagna e l'aria aperta, al contrario il tesoro nascosto della cittadina pugliese si trova sotto terra.

Le grotte di Castellana sono ritenute a giusta ragione le più belle del mondo per la fantastica Grotta Bianca, sprofondata nel ventre della terra, in un antro dalle rocce di un biancore luminescente che manda riflessi di un nitore impossibile da descrivere, ma assolutamente da vedere. Alle grotte, alle voragini e agli anfratti sono stati attribuiti nomi mitologici o fantastici, vi troverete nella Grotta Nera, nel Cavernone, nella Cavernetta del Presepe, nel Corridoio del Serpente, nel Piccolo Paradiso e nelle Caverne del Precipizio.

La scoperta delle grotte di Castellana è dovuta al professor Anelli e fu fatta nel 1938.

Anche nella zona dell'accesso alle grotte si incontrano facilmente Hotel, Case Vacanze e Residence che accolgono turisti provenienti da tutto il mondo e in ogni periodo dell'anno.

Un'immagine esemplificativa di quale sia lo spettacolo offerto dalle Grotte di Castellana

lo spettacolo offerto dalle Grotte di Castellana

Il borgo antico di Castellana Grotte

Merita una visita anche il centro storico della cittadina, se ne avrete l'opportunità, nei giorni di vacanza a Castellana, andate a vedere la Chiesa Madre e i suoi dipinti rinascimentali e barocchi, la Chiesa di San Francesco d'Assisi e la Chiesa annessa al convento dei cappuccini, dedicata alla Santa Patrona Madonna della Vetrana.

Nel centro di Castellana vengono organizzati gratuitamente tour all'interno della cittadina ogni sabato sera, a cura di esperte guide turistiche pronte a dare ogni tipo di informazione e indicazione sul patrimonio storico cittadino.

Uno scorcio del borgo antico di Castellana Grotte

Uno scorcio del borgo antico di Castellana Grotte

Foto di Castellana Grotte e Offerte Last Minute

Per avere un'idea più precisa della bellezza e della suggestione dei luoghi vi invitiamo a vedere le Foto di Castellana Grotte, mentre per avere la certezza di prenotare al miglior prezzo possibile e di comparare le tariffe tra le tante offerte vi consigliamo di usare la sezione di Offerte e Last Minute a Castellana Grotte e dintorni.

Manifestazioni, sagre e feste estive

Se le vostre vacanze in Puglia sono programmate per il periodo estivo e siete appassionati di cucina e di degustazioni di piatti e prodotti tipici, allora annotatevi alcuni eventi e manifestazioni da non perdere.

A luglio, per esempio, si tiene a Castellana Grotte la Sagra dell'orecchietta, nello stesso mese, dopo pochi giorni, è la volta della Sagra dell'impanata, il piatto tipico castellanese a base di purè di fave e cicorie con l’aggiunta di piccoli pezzi di pane e contorni a piacere, come peperoni fritti, cipolla rossa condita con olio sale e aceto, olive fritte o salate e verdure sott’olio. La manifestazione si svolge in piena atmosfera rurale, in contrada Genna.

Poi, in agosto, tocca ai Festeggiamenti per san Nicola, un evento campestre che si svolge nella omonima chiesetta in Contrada Genna, alla Festa di Maria SS. Consolatrice e di San Leone Magno.

Infine in settembre ha luogo la Fiera del Caroseno, una grande fiera mercato dell'artigianato, abbigliamento, alimentari e macchine e strumenti agricoli. Le manifestazioni estive si chiudono con la Sagra del pollo e del coniglio, ad inizio settembre.

Mappa Castellana Grotte

Come raggiungere Castellana Grotte

In auto:
Per raggiungere Castellana Grotte da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, terminata la quale al casello di Bari, si prosegue lungo la S.S. 16 fino a Polignano a Mare. Da questo punto in poi ci si allontana dal mare e dalla costa proseguendo verso l'entroterra. Si arriva direttamente a destinazione percorrendo la S.P. 120.

In treno:
Castellana Grotte è un comune provvisto di stazione ferroviaria sicché è raggiungibile facilmente da qualsiasi altra località attraversata dalla linea ferroviaria nazionale o collegata da linee locali.

In aereo:
Si raggiunge Castellana Grotte in aereo facendo tappa all'Aeroporto di Bari Palese, da qui si può raggiungere col treno il centro della città di Bari e poi proseguire utilizzando ancora i collegamenti ferroviari locali fino a destinazione.

Ricerca