» 
 »  MARINA DI MARITTIMA

VACANZE IN PUGLIA a Marina di Marittima appartamenti e ville nel Salento

Proposte della località con foto, descrizione e prezzi. Le offerte possono riguardare appartamenti, case vacanza, villaggi, residence, bed & breakfast, agriturismo, alloggi rurali e masserie.


Le nostre offerte vacanze a Marina di Marittima

1
Esterni di Villa Marzia   Marina di Marittima - Cod. EC02
Affitto privato villa con vista mare a Marina di Marittima, Salento
Affitto privato di villa vicinissima al mare, villa in affitto comprende 4 appartamenti trilocali in un parco di 5000 metri quadri, a Marina di Marittima, vicino Castro Marina e Otranto; villa di un proprietario privatoaffittata durante i mesi estivi, ideale per passare le vacanze nel Salento: con vista mare e in zona pinetata.
SERVIZI:
Entro 1 km dal mare
Posto auto/Parcheggio
Spazio Esterno/Giardino
TV
Doppi Servizi
Appartamenti vicini
Barbecue
1
Informazioni su Marina di Marittima Castro - Vacanze in Puglia e Salento Marina di Marittima appartamenti case vacanza alloggi

Marina di Marittima e Castro
sono due località costiere praticamente unite. Non c'è interruzione nell'edificazione urbana, se così si può dire, tra i due piccoli centri. A Castro c'è il porto e un incantevole lungo mare. Vacanzieri o indigeni nella piazzetta centrale possono acquistare souvenir, oppure trascorrere del tempo nei bar o nei punti di ristoro. A Marina di Marittima invece si trovano la gran parte delle abitazioni private con vista mare e discese sul retro. Giardini dall'intenso colore verde che si stagliano su grigio e blu della roccia e del mare retrostanti. Le due località distano circa 15 km da Otranto, 45 km da Lecce, 50 km da Gallipoli e 25 km da Leuca.

Marittima gode di uno dei più bei panorami sul mare dell'estremo Salento. Il suo nome deriva dalla vicinanza del mare. Il paese, piccolo centro rurale e artigianale, si sviluppa su due strade principali e solo negli ultimi tempi ha conosciuto un' espansione urbanistica notevole. Il suo territorio digrada verso l'Adriatico con ampi terrazzi. La sistemazione a terrazzi è frutto di un lungo lavoro dei contadini e segno di grande amore per la terra, da cui si traeva il sostentamento della vita. Colline e pendii, gradoni e dirupi rendono movimentata questa fascia costiera, mentre ulivi, fichi d'india, lecci e carrubi danno un'aria di terra ancora selvaggia. Su tutto il paesaggio domina solitaria l'antica Torre costiera, detta del Lupo.

Marina di Marittima, piccolissima localita' balneare della costa adriatica salentina, e' frazione del comune di Diso in provincia di Lecce. Da non perdere piccole insenature suggestive come: l'Arenosa, Chianca Liscia, Porticelli e Bocca d'Inferno. A Marina di Marittima si trova la caratteristica insenatura dell'Acquaviva, chiamata cosi' per la presenza di numerose polle di acqua fresca sorgiva. Lo scenario che si ammira e' molto selvaggio. Marina di Marittima e' caratterizzata da un mare pulito e incontaminato e i fondali rocciosi gli donano un colore blu intenso che si stempera man mano che ci si avvicina a quei rari tratti piu' bassi e sabbiosi.
Ogni tanto si intravede un piccolo lembo di costa piu' bassa che agevola l'ingresso in mare e, nelle insenature, e' possibile scorgere un lembo di costa sabbiosa dove si raduna la maggior parte dei bagnanti. Marina di Marittima, fiancheggiata da scogli a picco sul mare, calette, grotte, insenature dove la natura rigogliosa arricchisce ed esalta un paesaggio mozzafiato. Marina di Marittima sorge a circa cento metri sul livello del mare ed e' caratterizzata da una costa alta e rocciosa con scogli impervi che improvvisamente si buttano a strapiombo nel mare.
GUARDA TUTTE LE IMMAGINI DI MARINA DI MARITTIMA
Caratteristiche della costa Marina Marittima
La fascia costiera, denominata Marina di Marittima, si estende per circa 3 Km. ed è tutta un susseguirsi di pizzi, punte, grotte, insenature ("porticelli"), spiaggette e approdi. E' un mare sempre pulito e con un ricco patrimonio ittico (saraghi, cernie, dentici, orate, occhiate, cefali, spigole, scorfani). Le marine, sono costellate delle tipiche abitazioni di stile mediterraneo, la marina di Marittima comprende le zone: Arenosa, Chianca liscia, Serriti, Marine Colella, Porticelli, Acquaviva e Marina dell'Aia.

Acquaviva e Chianca
liscia sono le due insenature più importanti della costa marittimese. Chianca liscia è un'ampia rada dal litorale quasi liscio e in declivio verso il mare. A nord è delimitata da Pizzo Galera. Le acque assumono una colorazione perlacea per la presenza di arena sul fondale, per cui il nome Arenosa alla zona. Acquaviva è la più importante delle insenature della costa locale.
 
Come raggiungere Marina di Marittima
In auto:
Per raggiungere la Marina di Marittima da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada SS16, SS379, SS613, si raggiunge Lecce; da qui si segue la SS16, si prosegue lungo la SS275 (indicazioni per Leuca); poi si prende l'uscita in direzione Castro, si entra in SP363, quindi in SP213, SP158, SP84, via Provinciale per Castro/SP83, in fine la SP358 conduce a Marina di Marittima frazione di Diso.

In treno:
I treni delle ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli del sud est, giunti a Lecce tramite gli ordinari collegamenti di Trenitalia, si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio Salentointrenoebus, oppure tramite Treno locale delle ferrovie sud est, tuttavia a Marina di Marittima non esiste una fermata delle ferrovie del sud est.

In aereo:
Per raggiungere la Marina di Marittima e tutto il resto della provincia di Lecce tramite aereo, occorre volare sull'aeroporto di Brindisi Casale (Orario Voli Brindisi Casale), oppure si può volare sull'Aeroporto di Bari Palese, da Bari o Brindisi in poi occorre avvalersi di mezzi quali bus navette e treni trasporti salentini, occorre una navetta per lasciare l'aeroporto e raggiungere il terminal di Lecce.