codice tipo localita testo
 
Itinerario storico-artistico a Galatina: architettura; miti e leggende del tarantismo
itinerario turistico nel centro storico di Galatina

A Galatina, eletta “Città d’arte” nel 2004, convivono testimonianze della cultura greca e latina, ed antiche tradizioni legate al culto del morso della taranta.

Il centro storico, circondato dalle mura, è caratterizzato da vicoli lastricati, palazzi nobiliari e case a corte che regalano alla città un aspetto elegante e signorile.

La città vanta di monumenti storici molto significativi come la Basilica di Santa Caterina di Alessandria, chiesa in stile  romanico pugliese con qualche influsso gotico, custode di interessanti affreschi del ‘400; la Chiesa Madre dedicata a SS. Pietro e Paolo, patroni  della città, un esempio di arte barocca leccese; la piccola Cappella di San Paolo, un tempo meta di una processione di donne ‘tarantate’.

Luogo di incontro: Piazza Dante Alighieri
Percorso dell'itinerario turistico: Piazza San Pietro: Chiesa Matrice dei SS. Pietro e Paolo e Palazzo Ducale; Palazzo Tondi-Vignola e Cappella di San Paolo, protettore contro il morso del ragno; Sedile e Torre dell’Orologio; Palazzi Baronali e Case a Corte; Basilica di Santa Caterina di Alessandria con l’annesso Convento e Chiostro con relativo Museo.
Opzionale: Chiesa dei Battenti o della Trinità e Chiesa di Santa Chiara presso Piazza Galluccio; Palazzo Luceri; Palazzo Bomboniera; Porta Luce.


Durata: una giornata.

Difficoltà: disponibilità alle passeggiate a piedi.

Modalità: in auto e a piedi.

Località interessata: Galatina.

 


Telefono +39 0836.19.56.142     Fax +39 0836.19.50.133     Mail: info@salentoviaggi.it