Vacanze Vieste

Offerte e Last Minute per Vacanze a Vieste

Vieste è una buona base di partenza per scoprire la meraviglie del Gargano. Una località ideale per chi è alla ricerca di spiagge sabbiose con arena fine e dorata. Qui i fondali sono prevalentemente sabbiosi e bassi, l'ideale per trascorrere una vacanza al mare in famiglia.

Vacanze sul mare a Vieste

Le spiagge nei dintorni di Vieste sono molto ampie, l'affollamento e la confusione, frequenti in altre zone turistiche, costituiscono di rado un problema. Le spiagge più vicine al centro cittadino sono la famosa spiaggia di San Lorenzo situata sul versante settentrionale, lungo la strada litoranea per Peschici e la Scialara, denominata anche spiaggia del castello o spiaggia del Pizzomunno, situata sulla costa meridionale di Vieste, in direzione della località di Mattinata.

Mentre in direzione sud si trovano spiagge incantevoli e dal fascino selvaggio, a nord la costa si presenta più gentile e con fondali che digradano dolcemente.

Se si volesse vivere l'emozione di fare un bagno nei pressi del suggestivo centro storico viestano occorre raggiungere località Ripa, oppure quella di Marina Piccola; qui però il litorale sabbioso, a differenza del passato, è ormai quasi scomparso.

Nella vetrina delle offerte turistiche di SalentoViaggi.it potrete trovare vantaggiose Offerte e Last Minute per trascorrere una vacanza in zona, ma anche una serie di proposte che si distinguono per la vicinanza al mare e per la bellezza delle spiagge che si possono apprezzare in anteprima guardando la sezione delle Foto di Vieste.

Se siete interessati a residenze alberghiere molto vicine al mare, che offrano più servizi e che garantiscano un trattamento con colazione o pranzo e cena inclusi, potreste allora prendere in considerazione un Residence, un Bed and Breakfast o un Hotel.

Nei pressi della bella costa viestana è facile anche imbattersi in moderni Villaggi Turistici, Case Vacanze di proprietari privati, in alloggi di Aziende Agrituristiche o di antiche Masserie.

Tutta la costa garganica è verdeggiante e vigorosa, forse una delle più belle al mondo, il paesaggio naturale offre alcune meraviglie come l'Arco di San Felice, o alcune cattedrali naturali e profonde grotte marine.

Il litorale è intervallato da bianche falesie con i rinomati Trabucchi, antichi strumenti ancora oggi utilizzati, per la pesca e le Torri di avvistamento costiere, che stanno a testimoniare un passato in cui il mare rappresentava una fonte di pericolo e nel contempo una risorsa inestimabile. I trabucchi sono degli antichissimi strumenti di pesca in legno diffusi sopratutto lungo il litorale tra Vieste a Peschici.

Le torri di avvistamento invece furono costruite indistintamente lungo tutta la costa nel 1500, allo scopo di disporre di un sistema di guardia per difendersi dai frequenti attacchi dei pirati saraceni.

Il monolito di Pizzomunno

Il monolito di Pizzomunno

I trabucchi

I trabucchi

Vacanze in contesto rurale a Vieste

Il paesaggio rurale dell'entroterra viestano invece si caratterizza per la presenza degli olivi secolari e della vegetazione tipica della macchia del Mediterraneo, qui è probabile imbattersi in animali che pascolano allo stato brado o semi brado vicino al mare.

Anche qui non manca la possibilità di passare qualche giorno di relax a contatto diretto con la natura magari presso un'accogliente Casa di Campagna, in una Villa Privata o in una Dimora Rurale.

A chi piacciono le escursioni è da non perdere una semplice passeggiata o un'impegnativa giornata di trekking o in mountain bike nella foresta umbra, ben diecimila ettari di flora e fauna incontaminata.

Il centro storico di Vieste

Altrettanto interessante, da un punto di vista culturale, è il borgo antico di Vieste, un dedalo intricato di viuzze ricco di cultura e di storia; sorprendente è la cattedrale con il bellissimo campanile che svetta sulla città e il Castello Federiciano, da qui si può osservare e innamorarsi della bellezza del Pizzomunno, un monolito calcareo simbolo della città e a cui sono legate tante storie, miti e leggende locali.

Scorci del centro storico

Scorci del centro storico

Scorci del centro storico

Un video sulle bellezze di Vieste

Mappa Vieste

Come raggiungere Vieste

In auto:
Da nord si giunge a Vieste percorrendo l'autostrada Adriatica A/14, giunti in provincia di Foggia, si lascia l'autostrada per imboccare la S.S. 89 in direzione San Nicandro Garganico, successivamente si prosegue lungo la S.S. 693, prestando attenzione alle indicazioni stradali, fino all'altezza di Vico del Gargano. Qui per mezzo della S.P. 528 prima e di Via Parelli poi, si raggiunge la S.S. 89 Garganica che conduce fino a destinazione. 

In treno:
Per raggiungere Vieste in treno si deve fare un giro molto lungo e tortuoso. I viaggiatori provenienti da Nord devono effettuare uno scalo a San Severo o a Foggia. Da qui è possibile proseguire in autobus per Vieste per mezzo di Sita Sud Trasporti o di Ferrovie del Gargano.

In aereo:
Per raggiungere Vieste occorre fare scalo all'Aeroporto di Foggia Gino Lisa, benchè da quest'aerostazione i voli di carattere internazionale siano scarsi e saltuari. Un'altra soluzione è quella di far scalo all'aeroporto di Pescara. Per raggiungere la destinazione dall'aeroporto, occorre prima spostarsi a Foggia per mezzo di un apposito bus navetta e poi proseguire con mezzi Cotrap su gomma fino a destinazione. Vieste non ha una stazione ferroviaria.

Ricerca