Vacanze San Menaio

Offerte e Last Minute per Vacanze a San Menaio

Situato lungo la costa pugliese del Mare Adriatico, San Menaio è una piccola frazione di Vico del Gargano e sorge tra Rodi Garganico, da cui dista 5 km, e Peschici.

Ospitalità turistica vicino al mare di San Menaio

Negli ultimi anni, in seguito allo sviluppo del settore turistico, Ville Per Vacanze, Residence, Hotel e Villaggi Turistici hanno cominciato a costellare la costa, e anche la piccola San Menaio è divenuta un luogo ideale per trascorrere le proprie vacanze.

A est della località, in direzione di Peschici, da non perdere la splendida e isolata Spiaggia delle Calenelle. Visitate la sezione dedicata alle Offerte e Last Minute di San Menaio e date un'occhiata a questo luogo incantevole in anteprima consultando le sezione Foto di San Menaio e il seguente video.

Lido sabbioso di San Menaio

Lido sabbioso di San Menaio

Spiaggia delle Calenelle vicino San Menaio

Spiaggia delle Calenelle vicino San Menaio

Un simpatico video sulla località Garganica di San Menaio

Costa e Borgo di San Menaio

Il piccolo centro di San Menaio si trova a 5 metri sul livello del mare e all'interno del Parco Nazionale del Gargano, lungo il litorale settentrionale dell’omonimo promontorio, in Provincia di Foggia.

La località conta solo 193 residenti ed è principalmente un borgo balneare, il suo territorio è caratterizzato dalla presenza di aranceti e pinete, la più famosa è Pineta Marzini, con i pini d'Aleppo secolari che ricoprono il fianco della collina fin a ridosso delle acque trasparenti del mare. Il litorale si presenta a tratti roccioso e con piccole baie accessibili e a tratti con ampie spiagge di sabbia.

Pineta Marzini

Pineta Marzini

Olio extravergine e cibo di qualità tra le attrazioni turistiche di San Menaio

Così come accade per gran parte del territorio garganico, anche per San Menaio, l’economia si fonda sulle capacità di attrazione dei turisti dall'Italia e da altri paesi del mondo, sulla produzione di un eccellente olio extravergine di oliva e di altri prodotti alimentari, specie quelli di origine e provenienza certificate e contraddistinti da acronimi come DOP, IGT, DOC, IGP, eccetera, voluti dai Paesi del’Unione Europea per avvalorarne la tracciabilità e la qualità.

Le olive appena raccolte sulle colline di San Menaio

Le olive appena raccolte sulle colline di San Menaio

Mappa San Menaio

Come raggiungere San Menaio

In auto:
Da nord si giunge a San Menaio percorrende l'autostrada Adriatica A/14, giunti in provincia di Foggia, si lascia l'autostrada per imboccare la S.S. 89 in direzione San Nicandro Garganico, successivamente si prosegue lungo la S.S. 693, superata Cagnano Varano si incontra lo svincolo per la S.S. 89 che conduce verso la costa, a Rodi, e poi fino a destinazione.

In treno:
I collegamenti ferroviari permettono di raggiungere San Menaio per mezzo della tratta che conduce da San Severo fino a Peschici e che collega la linea ferroviaria adriatica con la costa settentrionale garganica.

In aereo:
Per raggiungere San Menaio occorre fare scalo all'Aeroporto di Foggia Gino Lisa, benchè da quest'aerostazione i voli di carattere internazionale siano scarsi e saltuari. Per raggiungere la destinazione dall'aeroporto occorre prima raggiungere Foggia per mezzo di un apposito bus navetta e poi proseguire con mezzi Cotrap su gomma o con treno fino a destinazione.

Ricerca