Vacanze Mattinata

Offerte e Last Minute per Vacanze a Mattinata

Mattinata si trova in Provincia di Foggia e si affaccia sul Golfo di Manfredonia, nella Puglia Settentrionale. Il territorio del comune sorge lungo la costa adriatica del promontorio del Gargano e vanta acque pulite e cristalline, tanto da aver meritato in più occasioni riconoscimenti nazionali e internazionali che attestano la presenza di acque incontaminate e l'offerta di ottimi servizi per il turismo.

Bellezze paesaggistiche, qualità dei servizi e ottima cucina dell'ospitalità mattinatese

Il territorio comunale di Mattinata fa parte del Parco Nazionale del Gargano ed è caratterizzato dalla presenza di lussureggianti piante di ulivo, rare specie di orchidea e boschi nell'immediato entroterra; bianche falesie, faraglioni, anfratti e spelonche direttamente sul mare.

Situati a ridosso della collina di Coppa Madonna e Castelluccio, una serie di eleganti Hotel, moderni Villaggi Turistici ed efficienti Residence offrono ospitalità a turisti provenienti da tutto il mondo, attratti dalle bellezze paesaggistiche, dalla buona cucina regionale e dalla buona qualità dei servizi che queste strutture ricettive sono in grado di offrire.

Campi di ulivo sulle colline nei dintorni di Mattinata

Campi di ulivo sulle colline nei dintorni di Mattinata

Vacanze nella natura e nella campagna di Mattinata

Nella campagna circostante il centro abitato di Mattinata, tra gli uliveti che degradano verso il mare e le colture di mandorle, fichi e fioroni, gli immancabili fichi d'India e tantissime altre specie di frutta, sorgono diverse aziende dedite all'agricoltura e all'allevamento.

Data la cospicua presenza in zona di visitatori e turisti in ogni periodo dell'anno, negli ultimi tempi, le aziende agricole hanno iniziato a proporsi anche come tipici Agriturismo ed eccellenti luoghi di ristoro.

Lungo i crinali e a ridosso degli speroni rocciosi, abbelliti in estate dai colori della ricca vegetazione, sono così nati anche altri tipi di residenze turistiche, come Affittacamere, Bed and Breakfast e Resort.

Uno degli hobby che i turisti più praticano in vacanza a Mattinata è quello delle passeggiate e della raccolta di essenze, capperi selvatici, asparagi, origano e funghi, questi ultimi, condizioni climatiche permettendo, sono presenti sia in estate che in inverno.

Le escursioni invece acquisiscono un tono decisamente più aulico quando sono dirette verso il Monte Saraceno, custode dei resti di una necropoli, o verso Monte Sacro, dove si possono vedere i ruderi di un'antichissima abbazia benedettina, in stile romanico.

Costa rocciosa a Mattinata

Costa rocciosa a Mattinata

Il borgo antico

Anche una visita al borgo antico di Mattinata può essere una buona ragione per giungere da queste parti, trovare un alloggio e pernottare, magari in una Casa Vacanza o in un Appartamento in Affitto situati nei pressi del Palazzo Mantuano, oggi sede della Biblioteca Multimediale Comunale o vicino alla Chiesa Madre, che, antichissima per costruzione, conserva al suo interno pregevoli manufatti dell'artigianato locale.

Il centro abitato di Mattinata tra le colline e a ridosso del mare

Il centro abitato di Mattinata tra le colline e a ridosso del mare

Scorcio del borgo antico di Mattinata

Scorcio del borgo antico di Mattinata

Foto, Offerte e Last Minute di Mattinata

Che sia nel centro storico, tra le colline, a ridosso del mare o in aperta campagna, prima di effettuare una prenotazione vi invitiamo a consultare le Foto di Mattinata e soprattutto la sezione dedicata alle Offerte e Last Minute di Mattinata, così da non farvi sfuggire le promozioni e gli sconti che regolarmente strutture e privati pubblicano.

Eventi e feste tradizionali a Mattinata

Infine, a Mattinata ci sono tante occasioni per divertirsi, per esempio in settembre, durante la Festa patronale dedicata a santa Maria della Luce con falò di San Giuseppe, in aprile, in occasione della Festa dell'Incoronata ed in luglio con la Festa di San Benedetto Abate.

Mappa Mattinata

Come raggiungere Mattinata

In auto:
Per arrivare da nord a Mattinata occorre percorrere l'autostrada A/14 fino all'altezza di Foggia, poi si lascia l'autostrada per cotninuare sulla S.S. 89 e percorrerla per 57 km fino a destinazione.

In treno:
Mattinata non è provvista di stazione ferroviaria, le più vicine a sono quelle di Foggia e San Severo. Entrambe sono ben collegate per raggiungere Mattinata con autobus di linea e treni locali delle Ferrovie del Gargano.

In aereo:
Per raggiungere Mattinata occorre fare scalo all'Aeroporto di Bari Palese o all'Aeroporto di Foggia Gino Lisa, benchè da quest'aerostazione i voli di carattere internazionale siano scarsi e saltuari. Per raggiungere la destinazione dall'aeroporto di Foggia occorre prima raggiungere Foggia per mezzo di un apposito bus navetta e poi proseguire con mezzi Cotrap su gomma fino a destinazione. Da Bari Palese invece bisogna prima raggiungere con l'apposita navetta il centro di Bari e poi proseguire con treni e autobus.

Ricerca