» FERROVIE DELLO STATO E SERVIZI FS
Ferrovie dello Stato e Servizi FS


La Ferrovie Sud-Est sono parte di una ampia rete ferroviaria estesa su tutta la Puglia. La parte della rete ferroviaria salentina del Sud Est è stata realizzata nel luglio del 1931.
Con la Guerra Mondiale, gran parte della rete ferrata e dei mezzi di locomozione in Italia e in Puglia, andarono persi, lo stato contribuì ad un'opera di ricostruzione delle ferrovie; vennero ripristinati importanti collegamenti, progettati e realizzati numerose locomotive e rimorchi. Le Ferrovie Sud-Est sono un punto di riferimento per il trasporto di mezzi e persone su rotaie, ma è anche una rete di trasporto su gomma con una quantità di linee in decisa crescita.
La rete ferroviaria del Sud-Est corre per 474 km ed è parte integrante della rete ferroviaria statale. Le ferrovie Sud-Est collegano le più città della Puglia e del Salento, e risultano essere l'unico vettore su rotaia a sud di Lecce, dato che la rete nazionale termina a Lecce.

Le Ferrovie Sud-Est collegano diversi comuni salentini, Lecce capoluogo e le località turistiche delle marine.
 
Le FSE raggiungono i comuni della provincia di Brindisi, Taranto e a sud della provincia di Lecce. Le ferrovie si estendono dalla stazione di Bari Centrale sino a Gagliano del Capo, vicino Santa Maria di Leuca, nell'estremo sud del Salento.

Queste linee ferroviarie sono a binario unico e non elettrificato. Negli ultimi anni è stato attuato un miglioramento ma purtroppo il livello qualitativo del servizio rimane medio basso: orari non coordinati a quelli dei treni nazionali, sospensioni e modifiche dei servizi senza il preavviso dovuto per legge, mezzi tecnologicamente superati. Alla linea ferroviaria della provincia di Lecce, è stato dedicato un film: Italian Sud-Est.

Recapiti e indirizzi telefonici

:: Ferrovie dello Stato

viale O. Quarta 38 - 73100 Lecce
Tel. +39 0832/303403 
per maggiori informazioni: www.trenitalia.com

:: Ferrovie Sud Est e servizi automobilistici
viale O. Quarta 38 - 73100 Lecce
Centralino: +39 0832/668111 
Numero verde +39 800.079090

per maggiori informazioni:
http://www.salentoviaggi.it/ferrovie-sud-est-puglia.htm
http://www.fseonline.it/