Sagra del Pesce a Sarsa a Castro

  • Castro Marina, dal 23/04/2016 al 23/04/2016

La Sagra del Pesce a Sarsa si svolge a Castro nella seconda decade del mese di aprile in concomitanza con le celebrazioni della Festa della Madonna SS. Annunziata.

Festa religiosa della Madonna SS. Annunzia e Sagra del Pesce a Sarsa 

La ricetta utilizzata per preparare il Pesce a Sarsa è molto semplice e rapida, il pesce utilizzato per preparare questo piatto è la vopa pescata fresca, si tratta di pesce azzurro ed è molto comune nel mar Mediterraneo.

La ricetta del Pesce a Sarsa

Una volta eviscerato e privato della testa, il pesce va cosparso di farina e fritto in olio di oliva, poi va marinato utilizzando della mollica di pane raffermo imbevuto d'aceto di vino rosso e poi aromatizzato con aglio e menta; la ricetta è anche detta scapece alla castrense, l'origine della preparazione è dovuta agli antichi pescatori di Castro, che non sempre avevano la possibilità di consumare tutto e subito il loro pasto, tant'è vero che la scapece può essere gustata fredda.

Un'immagine del piatto finito

Un'immagine del piatto finito di scapece castrese o vope alla sarsa

Stand gastronomici e fuochi d'artificio alla fine della sagra

Il piatto viene offerto, insieme ad altri della tradizionale cucina salentina, presso gli stand siti nella piazza centrale della cittadina, l'evento è parte di una festa religiosa molto rinomata, Castro festeggia nello stesso giorno la Madonna Maria SS. Annunziata. Per cui a fine giornata potrete assistere anche agli spettacolari fuochi di artificio.

Un video su alcuni passaggi della Sagra del Pesce a Sarsa di Castro

Per informazioni dettagliate sulla Sagra del Pesce a Sarsa, specie per le date che possono subire modifiche, è consigliabile consultare il sito ufficiale del Comune di Castro.

Mappa