Presepe vivente di Casarano

  • Casarano, dal 25/12/2016 al 08/01/2017

La rappresentazione della Natività nel borgo antico di Casarano è una tradizione che si ripete dal 2004.

Scenografico presepe vivente a Casarano nel centro storico del paese

Il presepe vivente del comune del basso Salento è curata dall'Associazione Onlus Amici del Presepe 96 e si svolge in pieno centro storico nei 5 giorni più importanti delle festività natalizie.

Il tragitto nelle vie del centro storico e la natività ospitata in un antico frantoio ipogeo

Il tragitto viene disegnato tra le strade del paese, parte da via Sesia, che è un punto privilegiato di osservazione perché permette di godere di un panorama completo del presepe, attraversa Piazza D’Elia, passa per il sagrato della Chiesa Matrice e davanti al trappeto ipogeo, che si è rivelato nel corso delle varie edizioni il sito ideale per la rappresentazione della Natività, per giungere fino allo splendido giardino di Palazzo De Judicibus, dove è possibile degustare le tradizionali pittule e altri prodotti tipici del Salento come taralli e formaggi.

La scenografia è completata da innumerevoli comparse che, con vestiti d'epoca, si esibiscono in scene che rievocano i tempi della nascita di Gesù Bambino.

Il concorso fotografico e le opere di beneficenza

Da apprezzare il fatto che il ricavato dell'impresa venga devoluto per compiere opere di solidarietà a favore di famiglie bisognose e in difficoltà.

Interessante, infine, il concorso fotografico che è stato organizzato nelle ultime edizioni e che ha per oggetto ritrarre scene di presepi artistici viventi.

Due video che danno un'idea della interessante iniziativa del presepe vivente di Casarano

Per informazioni dettagliate sul Presepe Vivente, specie per le date che possono subire modifiche, è consigliabile consultare il sito ufficiale del Comune di Casarano.

Mappa