Il Presepe Vivente presso il Parco di archeologia sperimentale Kalos

  • Caprarica di Lecce, dal 25/12/2016 al 06/01/2017

Dal 2014 a Caprarica di Lecce si svolge l'affascinante edizione del Presepe Vivente presso il suggestivo contesto del Parco di archeologia sperimentale Kalòs, un ampio parco a cielo aperto, in un'area in cui un tempo sorgeva un insediamento romano e conosciuta come li Sierri di Tiberio, Ottavio e Costantino. Il presepe vivente viene solitamente realizzato con la collaborazione di un esperto e inventore di presepi come Giovanni Quarta.

Al Kalòs, parco archeologico sperimentale, va in scena il presepe vivente

La rappresentazione quasi teatrale del presepio permette di fare un vero tuffo nel passato e passeggiare tra scene di vita quotidiana, come quelle dell'oste che mesce il vino; della locanda dove si prepara la tradizionale carne di cavallo; delle capanne con le massaie che, scaldate dal fuoco del camino, preparano la prelibata pasta fatta in casa.

E poi le immagini delle botteghe delle antiche figure artigiane salentine come lu conzalimmure, il bottaio, il fabbro, il cestaio, lu conzatraini e lu scarparu; gli scenari tipici della vita contadina e pastorale di una volta che si svolgono sulla china di un colle; mentre nella sezione dedicata alla presenza nel Salento degli antichi romani, ci si potrà imbattere nella Corte di Erode o nel tempio sacro e nei centurioni; e infine, ovviamente, ci sono le scene bibliche con la Grotta della Natività.

Il percorso è inoltre costellato di punti ristoro della gastronomia tradizionale, potrete così degustare le pittule (frittelle condite con ortaggi e verdure), piscialette (pane cotto al forno condito col pomodoro), panini con pezzetti di carne di cavallo al sugo e altri piatti di cucina locale.

Indica il tragitto per tutto il tempo una grande stella cometa situata a 110 metri sul livello del mare e posta sul punto più alto della Serra di Galugnano.

In un video alcune scene del presepe vivente del Parco Kalòs di Caprarica di Lecce

Per informazioni dettagliate sul Presepe Vivente, specie per le date che possono subire modifiche, è consigliabile consultare il sito ufficiale del Comune di Caprarica di Lecce.

Mappa