Mostra di Arte e dell'Artigianato Salentino a Collepasso

  • Collepasso, dal 01/12/2016 al 09/12/2016

Presso il Castello Baronale di Collepasso si tiene la Mostra di Arte e dell'Artigianato Salentino, l'evento va in scena ad inizio dicembre.

La mostra commerciale collepassese: l'incontro tra arte e artigianato

Il contesto particolarmente scenografico caratterizza l'evento che di per sé appare avvincente e variegato, il mondo dell'Artigianato artistico va in scena per 9 giorni consecutivi con la possibilità di mettere in mostra i prodotti della secolare tradizione artigiana salentina che si avvale, oggigiorno, delle funzionalità messe a disposizione dalla innovazione tecnologia e dalla modernità di alcuni materiali solo oggi disponibili.

Sul palcoscenico, come è giusto che sia, sono i maestri artigiani, le cui mani e menti esperte, avvalendosi delle ideazioni del new design, sono capaci di realizzare meraviglie dell'oggettistica e della tecnica.

Alla mostra partecipano operatori commerciali, istituzioni e il mondo della scuola

La mostra è patrocinata da Regione Puglia, Provincia di Lecce e Unione dei Comuni delle Serre Salentine, la stessa è organizzata da alcuni artisti del posto in collaborazione con le più importanti istituzioni della realtà imprenditoriale e dell’Istruzione, l'evento funge da catalizzatore del confronto commerciale, delle opportunità di formazione e delle nuove potenzialità del business Made in Italy.

Uno spazio espositivo per manufatti d'arredamento, abbigliamento, sartoria e gastronomia

Alla manifestazione sono dedicati ben 1000 mq. espositivi con svariate proposte nel campo dell'artigianato dell'oggettistica, dell'arredamento e dei relativi complementi e della sartoria, ovvero degli abiti e degli accessori moda.

All'esposizione prenderanno parte varie botteghe dei maestri artigiani e artisti dei paesi situati lungo le Serre Salentine e nel resto della Provincia di Lecce. Uno spazio apposito e distinto è invece destinato al tipycal food e all'arte pasticciera che può essere testata grazie alla partecipazione di percorsi eno-gastronomici attraverso le tipicità del territorio.

La mostra è soprattutto un luogo di incontro e confronto

La rassegna però non termina qui, il calendario del programma prevede altri punti di incontro tra operatori e professionisti del settore, tra enti e associazioni pubbliche e private, tra imprese e mondo della scuola.

Si svolgono infatti una serie di altri confronti tematici e paralleli come lavorazioni in diretta, meeting, seminari, happening, ma anche show di moda, spettacoli teatrali e concerti musicali, tutti volti ad arricchire la kermesse commerciale puntando l'attenzione non solo sul trend del momento ma anche sui segnali di sviluppo futuro.

L'obiettivo è evidentemente quello di concepire nuovamente il ruolo dell'artigianato nella new-economy, stimolando nuovi talenti, ai quali è affidato il compito di lanciare le moderne sfide di quello che può essere definito l'artigianato digitale.

Un video di presentazione della Mostra di Arte e dell'Artigianato Salentino

Per informazioni dettagliate sulla Mostra di Arte e dell'Artigianato Salentino, specie per le date che possono subire modifiche, è consigliabile consultare il sito ufficiale del Comune di Collepasso.

Mappa