Fiera e Festa della Madonna dell'Immacolata a Castri' di Lecce

  • Castri' di Lecce, dal 08/12/2016 al 08/12/2016

Castrì di Lecce organizza annualmente tanti eventi, uno dei più sentiti è sicuramente la Fiera e Festa dell’Immacolata che si celebra nei primi giorni di dicembre.

La festa religiosa e il mercato della Madonna dell'Immacolata

Nella ricorrenza della Madonna dell'Immacolata di Castrì, a differenza di altri eventi simili nel Salento, il rito della festa devozionale e religiosa è ben distinto dall'occasione commerciale offerta dalla fiera.

I riti religiosi della Festa della Madonna dell'Immacolata

La ricorrenza comprende alcuni riti religiosi che si svolgono durante il pomeriggio; una volta officiata la Messa Santa, si snoda tra le vie del paese la solenne Processione, durante la quale la statua della Madonna viene condotta a spalla dai devoti, mentre le note di una banda locale l'accompagnano durante tutto il tragitto.

La Fiera della Madonna dell'Immacolata

Tra le più antiche del Salento, risalente al 1843, la Sagra della Madonna Immacolata apre i battenti alle prime luci dell'alba e continua per tutta la giornata, le strade di Castrì si popolano di venditori ambulanti, bancarelle e di esposizioni di prodotti della gastronomia e dell'artigianato salentino.

Alla chiusura dei festeggiamenti, immancabilmente sanzionano la fine dell'evento uno spettacolare e caratteristico show di pirotecnica.

Per informazioni dettagliate sulla Fiera e Festa della Madonna dell'Immacolata, specie per le date che possono subire modifiche, è consigliabile consultare il sito ufficiale del Comune di Castrì di Lecce.

Mappa