Festa di Sant'Antonio da Padova a Carpignano Salentino

  • Carpignano Salentino, dal 12/06/2016 al 13/06/2016

La Festa di Sant'Antonio da Padova si tiene a Carpignano Salentino nei giorni centrali di giugno, nel giorno della tradizionale ricorrenza secondo il calendario dei santi.

I festeggiamenti per Sant'Antonio a Carpignano Salentino

La celebrazione prevede i tradizionali rituali religiosi e alcuni festeggiamenti civili per il Santo Patrono; la manifestazione comprende anche eventi musicali e concerti dal vivo.

La vita di Sant'Antonio da Padova

Antonio di Padova, o da Lisbona, fu un religioso francescano portoghese, viaggiò molto, e trascorse la sua vita in parte in Portogallo e poi in Francia e in Italia, prima a Bologna e poi a Padova, dove morì all'età di 36 anni. Fu un uomo molto umile e di grande conoscenza e cultura.

Un'immagine di Sant'Antonio da Padova Patrono di Carpignano Salentino

Un'immagine di Sant'Antonio da Padova Patrono di carpignano Salentino
 

La consegna delle chiavi del paese da Sant'Antonio da Padova alla Madonna della Grotta

Ogni anno il 2 luglio, durante le celebrazioni della Madonna della Grotta, nel comune di Carpignano Salentino, si svolge l'antichissimo rito religioso secondo cui Sant'Antonio, protettore del paese, consegna la chiave del paese alla Vergine.

Un video sul suggestivo avvenimento della consegna delle chiavi di Sant'Antonio da Padova patrono alla madonna della Grotta

Per informazioni dettagliate sulla Festa di Sant'Antonio da Padova, specie per le date che possono subire modifiche, è consigliabile consultare il sito ufficiale del Comune di Carpignano Salentino.

Mappa