Festa di San Giovanni Crisostomo a Giuliano di Lecce

  • Castrignano del Capo, dal 26/01/2016 al 27/01/2016

I riti religiosi e i festeggiamenti civili per San Giovanni Crisostomo hanno luogo alla fine di gennaio di ogni anno nella località di Giuliano di Lecce, che è una piccola frazione del comune di Castrignano del Capo.

Festa civile e religiosa per San Giovanni Crisostomo a Giuliano di Lecce

La celebrazione religiosa e devozionale per San Giovanni Crisostomo si svolge presso la parrocchia omonima; officiata la Messa Solenne con panegirico segue la Processione, in cui il simulacro del Santo Patrono viene portato a spalla dai fedeli per le strade del piccolo borgo, dunque al rientro della statua viene suffragata un'altra messa.

La Chiesa di San Giovanni Crisostomo 

La Chiesa madre dedicata a San Giovanni Crisostomo risale al XVI secolo ed è racchiusa in una splendida cornice dei palazzi Panzera e Fuortes; al suo interno è presente un organo ed alcuni affreschi e delle tele di interessante valore artistico.

Inoltre il piccolo tempio vanta cappelle, decorazioni a stucco, statue lignee un mosaico pavimentale.

Chiesa ed effige di San Giovanni Crisostomo di Giuliano di Lecce

Chiesa ed effige di San Giovanni Crisostomo di Giuliano di Lecce

I festeggiamenti civili in onore di San Giovanni Crisostomo

Durante la festa civile della manifestazione, la comunità di Giuliano di Lecce e gli avventori non residenti possono godere dell'atteso spettacolo pirotecnico nel tardo pomeriggio e poi in serata, presso il teatro dell'oratorio parrocchiale, fruire di un'esibizione musicale a cura del concerto bandistico e approfittare della degustazione di prodotti tipici come pittule e carne locale arrosto; le pietanze sono preparate dall'Associazione Spalancate le Porte.

Per informazioni dettagliate sulla Festa di San Giovanni Crisostomo, specie per le date che possono subire modifiche, è consigliabile consultare il sito ufficiale del Comune di Castrignano del Capo.

Mappa