Festa della Madonna del Rosario di Pompei a Castro

  • Castro Marina, dal 10/08/2016 al 12/08/2016

Entro la metà di agosto, ogni anno, a Castro si svolgono le celebrazioni per la Festa della Madonna del Rosario di Pompei, anche detta Madonna mmenzu mmare.

Benedizione dei pescatori, falò, palloncini, fuochi d'artificio e luminarie

Il rito religioso prevede la Processione del simulacro della Vergine dal Santuario al porto e la celebrazione della Santa Messa sul relativo piazzale in onore della Madonna e con la benedizione dei presenti e di tutti gli uomini di mare, i pescatori, di cui la Madonna è la protettrice.

Il pellegrinaggio in mare con la Madonna e l'insolito spettacolo dei palloni aerostatici

Segue un pellegrinaggio simbolico, insieme con un compatto corteo di imbarcazioni, lungo il litorale di Castro; mentre la navigazione accompagna la Madonna nel tratto compreso tra la Grotta Zinzulusa e l'insenatura Acquaviva, sulle spiagge si accendono falò devozionali.

Una immagine dell'insenatura dell'Acquaviva a Castro

Una immagine dell'insenatura dell'Acquaviva a Castro

La Madonna del Rosario di Pompei è ospitata, durante il corteo in mare, a bordo della motobarca San Rocco, addobbata, per l'occasione, con luci e fiori. Nel passato le barche che partecipavano al corteo erano tutte a remi ed erano sicuramente più numerose di quelle attuali. Poiché, all'epoca, la gran parte dei residenti era fatta di pescatori e di chi si sosteneva con il lavoro del mare.

La tradizione vuole anche che la popolazione locale liberi nel cielo alcuni palloni aerostatici, che ascendono dalla punta di Pizzo Mucurune o da qualche terreno o abitazione nelle vicinanze. 

Il culto per la Madonna del Rosario di Pompei è molto sentito dalla popolazione castrense

La manifestazione, programmata da sempre nel corso della stagione estiva, è attesa dalla comunità locale in maniera particolare, il culto per la Madonna mmenzu mmare è qui molto sentito, ma la cerimonia è anche partecipata e vissuta da turisti e visitatori curiosi e dalla moltitudine di appassionati che sopraggiungono a Castro dai paese limitrofi.

Lo spettacolo pirotecnico, le luminarie e i concerti bandistici fanno parte della tradizione

Alle celebrazioni religiose seguono lo sparo di bellissimi, entusiasmanti e colorati fuochi d'artificio, per il piacere di diverse migliaia di persone, con gli occhi rivolti verso l'alto, sull'arco blu del mare, ad ammirare gli ammalianti giochi di luci che si susseguono.

Un video sullo spettacolo pirotecnico in onore della Madonna mmenzu mmare

Durante le tre giornate di festa in paese si allestiscono le bancarelle e si eseguono concerti di musica tra le vie del paese illuminate dalle luminarie.

Un video sulla Processione, l'inizio del corteo sul mare, luminarie e fuochi d'artificio per la Madonna del Rosario di Pompei

Per informazioni dettagliate sulla Festa della Madonna del Rosario di Pompei, specie per le date che possono subire modifiche, è consigliabile consultare il sito ufficiale del Comune di Castro.

Mappa