Cerca la tua vacanza e richiedi un preventivo!

Festa della Madonna Addolorata o Madonna dei pampasciuni ad Acaya

  • Acaya, dal 04/03/2016 al 04/03/2016

Ad Acaya si svolge il primo venerdì del mese di marzo, ogni anno, la Festa della Madonna Addolorata o Madonna dei pampasciuni, non a caso la località è rinomata per la produzione di questo bulbo simile alla cipolla.

Le origini della festa popolare della Madonna dei pampasciuni ad Acaya

La presenza nelle campagne di Acaya dei lampacioni e l'utilizzo che se ne fa in cucina come alimento ha fatto sì che la tradizione gatronomica divenisse occasione di festa e condivisione con tutti i salentini e con i turisti sempre più spesso interessati alla cultura del posto.

La tradizione secolare della produzione del lampascione ad Acaya

La raccolta ed il consumo dei pampasciuni è molto diffuso oggi e lo era in passato, tanto che la popolazione ha ritenuto opportuno fissare un giorno di festa per celebrare questo alimento.

La festa nasce in occasione dei festeggiamenti civili e religiosi del 1714, quando il primo venerdì di marzo di quell'anno alcuni pirati turchi sbarcarono sul litorale salentino e raggiunsero Acaya. Arrivati nel paese si diressero in piazza dove si trovava e si trova anche la Chiesa matrice, e poi decisero di entrarvi mentre si teneva la funzione religiosa dedicata alla Madonna Addolorata.

Gli invasori, commossi dalla profonda devozione degli astanti, o forse dalla solennità e semplicità del rito liturgico, decisero di ritornare sulle loro navi e se ne andarono senza colpo ferire, senza fare prigionieri o perpetrare atti di violenza.

L'evento da allora è considerato come un miracolo e dall’anno successivo fu deciso che si sarebbe tenuta per sempre, a scopo rievocativo una festa pubblica e di ringraziamento in onore della Madonna Addolorata che aveva salvato la popolazione con la sua intercessione.

La sagra popolare si svolge con musica e balli e degustazioni del prezioso bulbo e di altri prodotti tipici.

Nella nostra sezione della gastronomia salentina è dedicata una sezione alla ricetta dei lampascioni, con consigli su come preparali e degustarli.

Un video sulla cittadella fortificata di Acaya

I lampascioni appena colti

I lampascioni appena colti

Per informazioni dettagliate sulla Festa della Madonna Addolorata o Madonna dei pampasciuni, specie per le date che possono subire modifiche, è consigliabile consultare il sito ufficiale del Comune di Vernole.

Mappa