Citta' del Libro e Rassegna Nazionale degli autori e degli editori

  • Campi Salentina, dal 21/11/2016 al 23/11/2016

La manifestazione Città del Libro si svolge a Campi Salentina dal 1995.

Città del Libro diviene Rassegna Nazionale degli autori e degli editori

La cosiddetta Rassegna Nazionale degli autori e degli editori di Campi Salentina nasce per volontà dell’Amministrazione del comune del nord Salento di Campi Salentina e dal 2002 l'evento è organizzato dalla Fondazione Città del Libro Onlus.

La kermesse ha luogo presso il nuovissimo Centro Fieristico della cittadina, che ospita gli stand delle più note Case Editrici, e nel Centro Storico, dove, nella gradevole piazza principale, sono ospitati esposizioni e convegni.

Tematiche di spessore, rinomati scrittori e riconoscimenti di prestigio

Città del Libro inizia come una manifestazione di piccoli dimensioni e a carattere locale, in seguito però, grazie alle tematiche di spessore affrontate e soprattutto in seguito all'adesione di scrittori rinomati a livello nazionale e internazionale, la sua importanza cresce e riscuote un successo che gli fa guadagnare nel 2008 il Premio di Rappresentanza da parte del Presidente della Repubblica e il Patrocinio di Istituzioni nazionali e regionali come Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri e Ministero dei Beni Culturali, Regione Puglia, Provincia di Lecce e Università del Salento.

Il Ministero dei Beni culturali la qualifica nel 2007 come Migliore manifestazione culturale per la promozione del libro e della letteratura.

Un video sulla presentazione di Città del Libro di Campi Salentina nel 2009 presso il palazzo della Provincia

Città del Libro diviene occasione per la diffusione e l'approfondimento della cultura

La Città del Libro diviene nel tempo una vetrina della cultura e favorisce l'avvicinamento dei cittadini alla lettura, durante la manifestazione letteraria, infatti, si accompagna il visitatore attraverso percorsi culturali e formativi che contemplano la presentazione di alcuni libri, l'incontro con gli autori, meeting, dibattiti e seminari.

Un video sul programma della XX edizione di Città del Libro

Città del Libro si rivolge ai giovani e favorisce la collaborazione tra le istituzioni locali

Un impegno particolare è poi profuso per i ragazzi, per i quali sono allestite rappresentazioni teatrali, mostre e laboratori didattici a tema, favorendo una preziosa sinergia con gli Istituti Scolastici del territorio e con le altre istituzioni locali, con le quali, via via si è venuta a creare anche una rete di proficue collaborazioni, grazie soprattutto alla sezione cosiddetta Città del Libro itinerante.

Clip sulla presentazione della XVIII edizione di Città del Libro di Campi Salentina

Per informazioni dettagliate sulla manifestazione di Città del Libro, specie per le date che possono subire modifiche, è consigliabile consultare il sito ufficiale del Comune di Campi Salentina.

Mappa